No alla messa al bando dei motori termici

• Maximo Ongari ha firmato la petizione 11 giorni fa
  • Giovanni Gallo ha firmato la petizione 16 giorni fa

No alla messa al bando dei motori termici

Il Parlamento Europeo ha accettato il pacchetto Fit For 55, che tra le varie misure prevede lo stop alla vendita di veicoli a combustione dal 2035. Ha quindi decretato l’abolizione dei motori termici, in quanto un punto fondamentale del provvedimento prevede l’obbligo per i costruttori di vendere esclusivamente veicoli a zero emissioni dal 2035. Ad alcuni costruttori è stata infatti concessa una deroga ma potrebbe non bastare. Inoltre il parlamento europeo ha anche respinto la proposta 125, che includeva i biocarburanti come fonte energetica alternativa per ridurre le emissioni e la proposta 128, che misura invece le emissioni di un veicolo durante tutto il suo ciclo di vita, a cominciare dal processo di fabbricazione. In un contesto del genere ci sentiamo di dover alzare la voce e dire no  a questo provvedimento, nato solo per far arricchire i soliti e nascondere i veri problemi ambientali del pianeta. Il fatto che non sia stata accettata la proposta 128,fa capire quanta poca trasparenza e quanta ideologia ci sia in materia.

Firmate ora, firmate con convinzione: non facciamoci prendere in giro!