ACQUA PURA PER BBRACCIANO

Marco Tellaroli e diretta a Scopri di più

ACQUA PURA PER BBRACCIANO

L'acqua di Bracciano non è più potabile per presenza arsenico. I Concittadini Braccianesi per la dearsenificazione dell’acqua della rete idrica comunale, organizza una raccolta firme al fine di garantire la salvaguardia dei Cittadini residenti e il rispetto delle norme riguardanti la tutela della pubblica salute. Il decreto legislativo n.0 3l del 2 febbraio 2001 che recepisce la direttiva 98f83 della Comunità Europea, sancisce, tra l’altro, l’obbligatorietà dei controlli delle acque destinate a consumo umano e/o industriale.

Vista le criticità rilevate nel monitoraggio dei livelli di arsenico e Íluoro negli acquedotti e la discordanza degli esiti delle analisi effettuate da diversi soggetti, con la presente chiediamo al Sindaco:

-di attivarsi con la massima urgenza affinché tutta la popolazione residente nel territorio possa utilizzare senza rischi l’acqua della rete pubblica e, quindi, di realizzare senza ulteriori indugi gli impianti necessari alla dearsenificazione delle acque della rete idrica comunale;

-che siano effettuati da Organi Statali ufficiali (ASL - ARPA) con le prescritte metodologie.

Le attuali norme di riferimento (D.Lgs. 31/2001 e successive modifiche) per le acque destinate al consumo umano impongono dei valori limite di alcuni parametri, tra cui

l’arsenico, più restrittivi di quelli della precedente normativa.

Purtroppo in alcune aree geografiche del territorio nazionale, compresa la Provincia

di Roma, tali valori sono spesso superati per i motivi sopra esposti.

Le indagini epidemiologiche effettuate hanno dimostrato che, se i livelli di arsenico permangono per molti anni alti nelle acque potabili di cui si fa uso continuativo, talune patologie, per le quali si rimanda alla nota dell’Istituto Superiore di Sanità del 30-11-2010 pubblicata sul sito web della ASL RMF, possono essere statisticamente più frequenti.

Per tali motivi si cerca di diminuire il livello di tale metallo utilizzando la diluizione

e/o sofisticate apparecchiature tecniche che il progresso ci pone a disposizione.

Il Presidente della Regione Lazio con il Decreto n° T0258 del 29-07-2011, su parere

dei Ministeri della Salute e dell’Ambiente ha concesso al Comune di Bracciano la

deroga ai valori di parametro per l’arsenico contenuto nell’acqua potabile entro il

Valore Massimo Ammissibile di 20 μg/l sino al 31-12-2012.

Allo stato attuale, il monitoraggio periodico effettuato dalla ASL RM F sulla qualità

delle acque destinate a consumo umano distribuite dall' acquedotto del Comune, ha evidenziato concentrazioni medie di arsenico pari a 18 microgrammi/l, valore

superiore al limite parametrico previsto per Legge (10 microgrammi/l) ma comunque

inferiore alla soglia dei 20 microgrammi/l.

Sono obbligate al rispetto dei limiti previsti dalla normativa le industrie

alimentari presenti nel territorio comunale.

Si sconsigliano per la loro complessità e difficoltà di manutenzione i trattamenti a

livello domestico per ridurre la concentrazione dell’arsenico nell’acqua potabile.

Il Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione della ASL RM/F continuerà nel

frattempo a monitorare il suddetto parametro nell’ acqua potabile, in attesa degli

interventi per l’abbattimento del suo eccesso e del ripristino della situazione di

normalità.

Nota informativa su provvedimenti di limitazioni dell’uso di acque destinate a consumo umano con contenuti di arsenico e fluoro non conformi ai requisiti del Decreto legislativo 2 febbraio 2001, n. 31, e s.m.i. nei territori interessati da deroghe successivamente alla scadenza dei provvedimenti di
deroga (31 dicembre 2012).

Ultima ordinanza:

Comune di Bracciano

Provincia di Roma

Ordinanza no 65 / 2013

IL SIND/1 C O

Acquedotto “Lego”, punto di prelievo località Rinascente, l5 lLtg/l per il parametro o'l' arsenico (il cui límite fissato o 10 e fluorurl' 2,3 mg/l (il cul' límite fissato o 1,5 lng/l);

Acquedotto “Floro”, punto di prelievo Vio Palazzi, 13 ILig/l per il parametro di arsenico (il

cui límite efìssolo o 10 ,ug/l);

Visto che i! prelievo eßfettaato nella medesima a'ata in Via Giuseppe Argenti relativo all ’acquedotto “Cisterna” invece pienamente Conforme a tutti i parametri;

i _ „Ww „www ai [reverzzione Area prot. 11.1738 a'el 17/1/2013 con la quale ha proposto la sospensione dell ’aso potabile a'ell ’acqua erogata a'agli acquedotti “Fiora” e “Lega”per superamento limiti a'i legge,"

Ritenuto dl' dover prendere atto della predetta proposta, adottando apposito provvedimento a tutela della salute pubblica;

W, „M „MWMMU un piano ai rientro immeo ricondurre i valori entro i limiti previsti dalla vigente normativa e piu precisamente.'

Sostituzione dei filtri dell ’impianto di dearsenij'icazione relativo all ’acquedotto “Lega Chiusura del pozzo nO 4 dell ’acquedotto “Fiora alfine di migliorare la miscelazione

dell ’acqua ed abbassare il parametro di arsenico esistente,~ D. G. C. no 5 5 l del 29/1 1/2012, relativa all ’attivazione delle procedure per l’esecuzione di

due pozzi in /np UIl Dmm „J V' N 1 m

valore di arsenico inferiore ai limiti di legge; rx fw n n fn 1 '

"oo",

D. G. C, no 60] a'el 20/12/2012, relativa all ’approvazione a'el quadro economico dei lavori per la realizzazione a'i un nuovo pozzo in localita` “Il Pero per il quale si gia accertato un valore arsenico inferiore ai limiti a'i legge;

Visto che l ’Amministrazione Comunale ha provveduto a a'are una informativa agli utenti a'ell 7aequea'otto comunale pubblicata sul sito internet del Comune a'i Bracciano rm fr _ 00mm.: nIlN „nl

„N ,M „et borrzune al Braccia/r www.Comune.braccio/70177111* servizi alla Cittadinanza Protezione Civile Info acqua potabile; M

Vista [a necessità d1' tutelare la salute pubblica;

Comune di Bracciano

Provincia di Roma

Ordinanza no 65 / 2013

IL SIND/1 C O

cui límite efìssolo o 10 ,ug/l);

due pozzi in /np UIl Dmm „J V' N 1 m

valore di arsenico inferiore ai limiti di legge; rx fw n n fn 1 '

"oo",

Vista [a necessità d1' tutelare la salute pubblica;

Vista l ’attuale legislazione;

Visto l’art. 50 a'el D. Lgs. 18/08/2000 no 267;

ORDINA

Il divieto d’uso potabile dell’aequa e il divieto d’uso per la cottura, reidratazione e ricostituzione degli alimenti; divieto d’uso per la preparazione di alimenti e bevande (escluso lavaggio della ¿frutta e verdura sotíojlusso dacqua ea’ utilizzando acqua potabile per l ’ultimo rl'scz'acquo); divieto d’uso per DfatlChe nprcnnalß nlm; ï“ Y " '

l l i „v www“, l wciucajuly, ulVlCLU L1 USO per pratiche di igiene personale che comportino ingestione anche limitata di acqua (lavaggio a'enti e cavo orale, sebbene valutazioni ampiamente cautelative ina'ieano l ’assenza a'i rischi legati a tale impiego, il divieto si Corre/a alla non potabilita a'ell acqua).

Gli usi consentiti sono tutte le operazioni di igiene domestica (lavaggio indumenti e stoviglie) ed igiene personale che non comporti ingestione (come aa’ esempio doccia) tranne i casi di presenza di speciiiche patologie cutanee (eczema, patologia cutanea a rischio anche tipo evolutivo 0 degenerative). secondo le limitazioni raccomandate dall’lstituto Superiore di Sanità come da nota gnnwmqam „umm“

informativa allegata.

E’ consentito l’utilizzo per tutti gli usi dell’acqua erogata dall’aoquedotto “La Cisterna”, nell’area compresa tra il Lungolago G. Argenti e Loo. Sposetta intersezione S.P. Settevene Palo, compresa la Zona interessata dalla Lottizzazione Ponteveeohio, Via degli Orti e eircumlaouale dal semaforo lato SX direzione Trevignano Romano, i cui parametri di arsenico e di fluoruri sono al di sotto di quelli previsti dal D. l. v0 3 1/2001, allegata planimetria).

[i Comune fornirà informazioni Complete e trasparenti alla popolazione interessata, in merito alla qualità a'eil ’acqua erogata e aiie limitazioni a'eii ’uso a'eiia stessa ovvero in merito alia revoca a'eiia presente ordinanza nel Caso a'i rientro della Concentrazione a'eiparameiri a'i arsenico e dijluoruri.

E’ in corso a'a parte a'el Comune il reperimento a'i fonti alternative di approvvigionamento a'ell ’acqua potabile attraverso autobotti, il ripristino a'elle a'uefontanelle a'i Via Prato [gliolo e Via della Macchia. Sono comunque disponibili le a'ue fontanelle pubbliche Via Lungolago G. Argenti.

Avverso la presente ordinanza è ammesso ricorso a! Tribunale Amministrativo del Lazio entro 60 giorni.

Bracciano, [i 18 gennaio 2013

IL SINDACO f.f.