Abolizione o modifica della legittima nelle successioni ereditarie

• grazia battista ha firmato la petizione 2 giorni fa
  • luca poggi ha firmato la petizione 20 giorni fa

Abolizione o modifica della legittima nelle successioni ereditarie

La LEGITTIMA prevede che una parte dei beni di chi è morto vada ad alcuni soggetti individuati per Legge. È quindi la quota dei beni che viene distribuita indipendentemente dalla volontà di chi non è più, e questo anche a favore di coloro che durante la vita dello/a scomparso/a, non sono stati presenti o sono stati ostili o addirittura francamente avversi.

È una grave limitazione del potere decisionale del de cuius sul destino dei suoi beni dopo la sua morte.

Nel caso di coppie senza figli è obbligatoria nei confronti dell’ascendente (il genitore di chi è morto, se ancora vivo, al quale va il 25% del patrimonio) e rende praticamente inutile il testamento a favore del coniuge sopravvissuto poiché l’eredità che ne deriva non può essere mai universale.

LE COPPIE SENZA FIGLI SONO quindi DISCRIMINATE RISPETTO ALLE ALTRE.
Ognuno dovrebbe potere lasciare a chi vuole ciò che ha guadagnato nella sua vita, senza paura che vada inutilmente disperso.

IN TUTTI I CASI comunque L’EREDITÀ DOVREBBE ESSERE LEGATA AI RAPPORTI TRA PERSONE E NON AI VINCOLI CON CONSANGUINEI.