Petizione creata da:
Giuseppe de Angelis
Firme 0
Obiettivo 10000
Noi sottoscritti siamo preoccupati per l'impatto negativo che l'intelligenza artificiale (IA) sta avendo sull'occupazione umana. Mentre riconosciamo i benefici potenziali dell'IA in vari settori, come la salute, la ricerca scientifica e l'efficienza operativa, siamo profondamente preoccupati per il suo uso che minaccia di causare perdite di posti di lavoro a una scala senza precedenti.
L'automatizzazione e l'intelligenza artificiale stanno già sostituendo in modo significativo lavoratori umani in diversi settori, con il rischio di provocare una crisi occupazionale su vasta scala. Centinaia di migliaia di persone potrebbero perdere i propri mezzi di sussistenza a causa dell'automatizzazione accelerata alimentata dall'IA.
Chiediamo alle autorità competenti di prendere misure immediate per regolamentare l'uso dell'IA nell'ambito lavorativo al fine di proteggere i posti di lavoro umani. In particolare, chiediamo:
Chiediamo inoltre alle imprese di assumersi la loro responsabilità sociale e di agire in modo etico, bilanciando l'efficienza operativa con il rispetto per i diritti dei lavoratori e la salvaguardia dell'occupazione umana.
firmiamo.it è un marchio commerciale di Media Asset spa copyright 2010 - 2025
P.IVA 11305210012
Azienda certificata ISO 27001 numero: SNR 11572700/89/I
Azienda certificata ISO 9001 numero: SNR 59022611/89/Q