• SOSTENIAMO IL CINETEATRO ITALIA

chiara spinsante

Constatiamo con delusione e preoccupazione il fatto che il Cinema Italia quest’anno non abbia ancora iniziato la programmazione e, a quanto si legge dai giornali, rischi di non riaprire affatto.

Non si tratta di una questione di poco conto. Il Cinema Italia , oramai l’unica sala cinematografica rimasta in centro, si è sempre distinto per una programmazione di qualità, alternativa a quella dei circuiti multisala; i film dei più importanti festival cinematografici, ma anche gli incontri con registi e attori, gli spettacoli di teatro, i concerti, le mostre: durante tutto l’anno quella sala è un effettivo luogo di cultura a portata di tutti.

Nel tentativo di interessare l’amministrazione comunale alla sorte di questo spazio qualche settimana fa c’è stata un’assemblea aperta alla quale hanno partecipato diverse associazioni di macerata e dalla quale è emersa la volontà di condividere gli spazi del cinema per le proprie attività e di avere una cornice prestigiosa per gli eventi proposti .

Molto, molto interessante.

Quello che manca è l’interessamento dell’amministrazione. Visto che si parla di attenzione alla cultura e di valorizzazione del centro storico crediamo sia il momento di dare seguito ai propositi ed evitare di piangere, poi, sulle occasioni perdute.

Quindi:

Noi, cittadini firmatari della seguente petizione, chiediamo all'amministrazione comunale di Macerata di sostenere la realtà culturale del Cineteatro Italia.