Scorrimento Graduatorie a tempo Indeterminato dei Pubblici Concorsi e Mobilità Libera

Petizione creata da:

Movimento Permanente Infermieri MPI - Movimento Lavoratori Sanità e diretta a Scopri di più

Firme 0

Obiettivo 5000

FIRMA
  • Giovanna Vitiello ha firmato la petizione 16 giorni fa
  • Patricia Argentina Micozzi ha firmato la petizione 16 giorni fa
  • Maria D'Avella ha firmato la petizione 8 giorni fa

| PETIZIONE Movimento Permanente Infermieri MPI ⛑️ - Movimento Lavoratori Sanità |

Numerosi idonei di concorso pubblico dopo aver superato 3~4 prove concorsuali, secondo quanto previsto dalla nostra costituzione, sono in attesa dello scorrimento delle graduatorie di concorso per poter ritornare a casa.

Questi professionisti, hanno prestato diligentemente servizio durante la pandemia, molti di loro lontano da casa, sostenendo comunque delle prove concorsuali, superandole per poi restare senza tutele, come ultima ruota del carro, beffati dall'assurdo gioco dell'incertezza.

Con questa petizione sosteniamo i seguenti punti, a tutela di tutti coloro che hanno superato un concorso a tempo indeterminato per accedere alla pubblica amministrazione:

- estensione delle durata delle graduatorie da 2 a 5 anni o fino ad esaurimento delle stesse al fine di ottimizzare la spesa pubblica e assumere personale selezionato tramite prove concorsuali altrettanto capace tanto quanto i vincitori (i quali spesso salgono in graduatoria in quanto possessori di titoli ed anzianità);

- Conversione dei contratti a tempo indeterminato del personale in servizio a tempo determinato ed idoneo a concorso pubblico in altra azienda;

- obbligo di scorrimento graduatorie di concorso pubblico esistenti a livello regionale, fino ad esaurimento degli idonei;

- centralizzazione dei concorsi a livello regionale con creazione di graduatorie regionali al fine di ridurre e ottimizzare i costi per la P. A., ridurre i conflitti di interesse aziendali, produrre una lista di idonei adeguata ai fabbisogni regionali, ridurre la migrazione verso altre regioni e relativi tentativi di ritorno verso le regioni d'origine.

- Mobilità libera da Nullaosta per il personale del SSN (come già legiferato per il resto della pubblica amministrazione).

In previsione dei fondi del PNRR e per ottimizzare i costi impiegati nelle procedure concorsuali, si chiede di procedere con gli scorrimenti delle graduatorie esistenti e di garantire una corretta programmazione assunzionale tenendo conto delle varie leggi sanatorie straordinarie previste.

Firmiamo la petizione!