Riapertura Master al Conservatorio di Milano

Obiettivo 1000

FIRMA

Riapertura Master al Conservatorio di Milano

Gentili colleghi musicisti e insegnanti,

La problematica dei DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) non sono sufficientemente conosciuti nelle scuole italiane.

La musica e la capacità di suonare uno strumento musicale, è scientificamente provato come stimolo per il cervello. Figuriamoci ad un DSA.

Per ogni allievo che ci troviamo davanti, bisogna capire quale metodo e approccio sia più produttivo. Per i DSA, tutti diversi tra loro, servono molte più competenze per estraniare quel talento che ognuno di loro ha. Forse anche più di un non-DSA.

Il Master di I livello in Didattica della musica, neuroscienze e dislessia tenuto dal Conservatorio di Milano, è stato chiuso per mancanza di iscritti e per il costo (€ 1.600 per 1 annualità). Riporto l'ultimo bando:

CONSERVATORIO “G. VERDI” - MILANO

PRESENTAZIONE MASTER I° LIVELLO in “DIDATTICA MUSICALE, NEUROSCIENZE e DISLESSIA”

ANNO ACCADEMICO 2013-2014

Obiettivi formativi e profili professionali di riferimento del corso.Formare personale docente, insegnanti e animatori, collocabili nei più vari ordini di istruzione e di formazione musicale, competenti e consapevoli delle problematiche legate alla DSA e capaci di strutturare le proprie attività didattiche in modo adeguato in presenza di studenti affetti da Dislessia, Disgrafia, Disortografia, Discalculia.

Destinatari.

Il Master è rivolto a diplomati del vecchio ordinamento e diplomati di 1° livello del nuovo ordinamento dei conservatori di musica e delle facoltà universitarie ad indirizzo musicale (Dams, Musicologia, ecc.) o altri titoli ritenuti equipollenti. Sono ammissibili anche studenti in possesso di altri titoli o diplomi o lauree di primo livello non ad indirizzo musicale a condizione che superino un esame di ammissione dove sia dimostrato il possesso di sufficienti competenze musicali per poter frequentare il corso. Si pensa in particolare ai docenti di scuola primaria e secondaria già in servizio interessati alle finalità del presente Master.

Durata del corso.

Un anno accademico. Le lezioni si svolgeranno nei weekend: giornate di venerdì (pomeriggio) e di sabato (mattina e pomeriggio) a partire dal mese di Novembre 2013 fino al mese di Giugno 2014, tranne che nei weekend nei quali l’attività didattica è sospesa (festività, interruzioni per esami, ecc.) Il Master, di durata annuale, prevede 360 ore complessive di attività didattiche (lezioni, laboratori, visite didattiche, conferenze, tirocini, stages, seminari o altro) e 60 CFA complessivi.

Modalità di svolgimento delle prove di verifica e della prova finale.

Ciascuna attività formativa si conclude con un esame finale.
La prova finale del corso consiste nella discussione di una tesi elaborata dal candidato.

Tasse di frequenza.

Analoghe alle tasse di frequenza già previste dal Conservatorio di Milano per i Master di I° livello pari a € 1.600,00 da versare in due rate di € 800. La prima va versata entro 5 giorni dalla ammissione, la seconda entro il 31 maggio 2014.

Esame di Ammissione

L’esame di ammissione si svolgerà il giorno giovedì 17 ottobre 2013 alle ore 11 e consisterà in un colloquio orale.
In caso di un elevato numero di aspiranti gli esami continueranno nei giorni giovedì 24 e giovedì 31 ottobre 2013, sempre con inizio alle ore 11.

La domanda di ammissione va presentata entro il 10 ottobre 2013 utilizzando l’apposito modulo scaricabile dal sito del conservatorio.

1

Struttura del Corso - articolazione delle attività formative:

DISCIPLINA

N. ORE lezione frontale

CFA

1

Neuropsicologia della Musica - DSA e sviluppo musicale

40

2

Musica e Cervello - elementi di neurologia connessi alle attività musicali

40

3

Stage di sperimentazione operativa: Aspetti applicativi sulle diverse attività musicali per portatori di DSA

60

21

Pedagogia Musicale

5

Psicologia Musicale

6

Dislessia e disturbi visivi

7

Elementi di Composizione e Analisi per Didattica

8

Didattica della composizione per l’educazione musicale

9

Pedagogia generale

10

Psicologia Generale

11

Didattica generale

12

Stage di osservazione e progettazione di attività formative

75

10

13

Esame Finale

5

TOTALI

360

60 CFA

Parte dei corsi saranno tenuti da esperti esterni.

Valutazione del titolo finale.

Ai sensi della TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI PER IL PERSONALE DOCENTE DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO ED PER IL PERSONALE EDUCATIVO, AI FINI DELL’INSERIMENTO NELLE GRADUATORIE PERMANENTI DI CUI ALL’ART. 1 DELLA LEGGE N. 124 DEL 31 MAGGIO 1999

(Approvata con D.M. n. 11 del 12 febbraio 2002 e modificata dall’art.1, comma 3, del decreto legge n. 97 del 7 aprile 2004, convertito dalla legge 143 del 4 giugno 2004)
C -ALTRI TITOLI:1) per i titoli di studio di livello pari o superiore a quelli che danno accesso al ruolo cui si riferisce il concorso.

per ogni titolo: punti 3
Il master è attivato ai sensi della Autorizzazione Ministeriale prot. n. 0007215 -03/09/2013 USCITA

Divulghiamo questa petizione per la ricerca di almeno 15 iscritti e chiediamo la riapertura del Master per l'a.a. 2015/2016.