Dal 2007 il primo sito di petizioni italiano 12.151.633 firme raccolte

  • PETIZIONE LIMITATORI VELOCITA' - VIA DEI CAMPANI, ROMA

  • firme
    0 / 100

    Creata da
    Danilo Trippetta

  • petizione

    Al:

    Signor Sindaco di Roma,

    Al Presidente del Municipio II di Roma



    Ill.mo Sig. Sindaco,

    Ill.mo Sig. Presidente,


    i sottoscritti cittadini, genitori di bambini regolarmente iscritti presso l'Asilo Nido Regina Margherita sito in via dei Campani n. 75, con il parere favorevole degli Uffici di Amministrazione del predetto Asilo

    PREMESSO


    1. Che la presente petizione ha per oggetto la collocazione di “limitatori di velocità” in Via dei Campani.

    2. Che l’obiettivo primario che si vuole perseguire attraverso la collocazione dei limitatori è quello di ridurre sensibilmente la velocità di tutti i veicoli che si trovino a transitare in Via dei Campani per garantire al meglio la sicurezza e l’incolumità di quanti, pedoni e ciclisti, abbiano a circolare lungo tale via.

    3. Che la zona in questione fa parte del centro abitato ed è frequentata in modo importante da veicoli che spesso procedono nella loro marcia eccedendo quelli che sono i limiti di velocità consentiti al traffico urbano.

    4. Che, più in particolare, tale zona è caratterizzata dalla costante presenza di bambini frequentanti l'Asilo Nido Regina Margherita, nonché di numerosi pedoni e ciclisti.

    5. Che, in particolare, è a queste suddette persone che va rivolta l’attenzione dei cittadini e, più precisamente, delle istituzioni comunali.

    6. Che è obbligo di qualsiasi istituzione pubblica preposta al governo dei cittadini assicurarne la tutela della salute e l’incolumità fisica, in quanto diritti costituzionalmente garantiti.

    7. Che educare il cittadino alla guida prudente e sicura è indice di civiltà e di rispetto verso tutti i consociati.

    8. Che non appare sufficiente per garantire la sicurezza di pedoni e ciclisti l’imposizione del limite di velocità su una strada che, per caratteristiche di conformazione, si presta ad essere attraversata anche a velocità sostenute.

    Tutto ciò premesso

    CHIEDONO


    all’Ill.mo Sig. Sindaco e agli uffici competenti del Municipio II di Roma di volere provvedere:


    a) alla collocazione lungo via dei Campani di limitatori di velocità modello “dosso” al fine di ridurre la velocità dei veicoli in transito.


    b) Ad un adeguata segnaletica stradale sia verticale che orizzontale.

    I firmatari

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link.