• Per un nuovo Centrosinistra

Gianfranco Falcone

Noi,elettori democratici e progressisti,ci riconosciamo nei valori di pace, di libertà, di eguaglianza, di laicità, di giustizia, di progresso e di solidarietà che da sempre hanno animato il centro-sinistra.

La sinistra politica a Gioia del Colle ha vissuto un periodo di scissioni. Divergenze che hanno finito con l’indebolire la capacità propria del centro-sinistra di presentare una proposta alternativa e unitaria, politica, sociale e culturale, intorno ad un progetto comune di sviluppo della città.
    E’ arrivata l’ora di ritrovarsi insieme, come soggetti attivi della vita politica gioiese, per porre le basi del rinnovamento, anche generazionale, della classe politica e della costruzione di un nuovo centro-sinistra a Gioia del Colle.
    Un nuovo centro-sinistra, chiaramente alternativo alla destra e alle sue politiche fallimentari, che abbia la capacità di mettere da parte i personalismi che hanno caratterizzato una passata fase politica.
    Un nuovo centro-sinistra in grado di archiviare la stagione delle maggioranze “anomale” e adottare forme di trasparenza nell’uso del bene pubblico.
    Un nuovo centro-sinistra che, fin da ora, cominci a ripensare se stesso e costruire le fondamenta per il futuro.
    E’ arrivato il momento di gettare le basi per un dialogo tra i principali partiti, movimenti, gruppi o singoli elettori/elettrici che si riconoscono negli stessi valori ma con la capacità di andare al di là dei simboli di partito e dei legami associativi.
    Occorre dare un segnale forte ai tanti elettori che hanno scelto di astenersi dal voto perché non trovano più una risposta politica credibile, facendo parte del primo partito italiano che resta quello dei non votanti. Loro, e i tanti che non si avvicinano più alla politica attiva, rappresentano plasticamente la disperazione di un popolo che vorrebbe cambiare ma che non sa più come fare. Un popolo deluso, non rappresentato politicamente.
    Noi intendiamo farlo rivendicando un differente approccio che ci porti alla costruzione di una rete degli elettori e delle elettrici di centro-sinistra, a partire dagli uomini e dalle donne della sinistra gioiese ed europea che avvertono l’urgenza di impegnarsi in prima persona, a partire da alcune idee e valori condivisi, quali: la democrazia, l’uguaglianza, la giustizia sociale, la solidarietà, il lavoro, lo sviluppo, l’equità.
    Vogliamo creare uno spazio di connessione di ideali e di proposte, utilizzando sia gli strumenti tradizionali che quelli messi a disposizione dalle nuove tecnologie. Per affrontare i tanti problemi della città e trovare soluzioni condivise e partecipate ai bisogni della collettività, mettendo a disposizione le proprie capacità e competenze.
    Per costruire un modello di sviluppo sostenibile in cui tutti noi ci possiamo riconoscere.
    Per questi motivi sottoscriviamo il seguente appello e lo rivolgiamo a tutte le donne e gli uomini di centro-sinistra che, con il loro sostegno individuale, intendono contribuire alla nascita di una nuova stagione politica nel nostro paese.
    Per Gioia del Colle. Per la rinascita di un nuovo centro-sinistra che guarda al futuro.