• Morti sul lavoro in crescita nel 2017. Proteggiamo i lavoratori

Elisa Zanni

Nei primi dieci mesi del 2017 le morti sul lavoro sono aumentate a dismisura. Da gennaio a ottobre di questo anno le vittime sono state 864, mentre le denunce di infortuni all'Inail sono state circa 534mila: un aumento rispetto all'anno precedente sia per le morti che per gli infortuni.

L'Italia nel 2017 ha affrontato numerose tragedia naturali, come quelle di Rigopiano e Campo Felice, che hanno contribuito ad alzare il numero, ma non possiamo considerarla come una giustificazione per queste 864 morti.

Il presidente della Repubblica Mattarella nei suoi discorsi ricorda sempre la drammatica realtà di chi, per dare una vita migliore alla sua famiglia, perde la vita tragicamente a causa di tagli sulla sicurezza da parte delle aziende o incidenti evitabili, ma il Governo non ha mai preso una decisione ferma.

Chiedo quindi al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali di intervenire e sviluppare un disegno di legge per introdurre normative sulla sicurezza più adeguate e sanzioni più salate alle aziende che, per risparmiare sulla pelle dei lavoratori, non le rispettano!