Laureati in scienze dell'educazione discriminati

• Maria Grazia Meloro ha firmato la petizione 4 giorni fa
  • stefania Zilli ha firmato la petizione 4 giorni fa

Laureati in scienze dell'educazione discriminati

Sapevate che in Italia chiunque puo' qualificarsi come educatore, anche senza esserlo? E che paradossalmente si puo' fare questo delicato lavoro anche senza aver fatto un percorso formativo adeguato? E questo benché in Italia di percorsi universitari che formano gli educatori ne esistano addirittura due, uno sotto la facoltà di Scienze dell’educazione e della formazione (classe L-19) e uno sotto la facoltà di Medicina (classe L-SNT-2).Ora una proposta di legge disciplina per la prima volta le professioni di educatore e di pedagogista, con l’obiettivo di dare il giusto riconoscimento a chi svolge questa delicata professione – si parla di almeno 100mila educatori che operano in Italia – e di dirimere le ambiguità esistenti a causa della doppia formazione. Gli educatori sono professionisti quasi invisibili, ma fondamentali». Finalmente e' stato introdotto per la prima volta l’obbligo della laurea. Sappiamo che chi decide di intraprendere uno di questi due corsi di laurea ha necessariamente una vocazione al sociale ». Dunque possiamo ritenere la formazione di un diplomato presso il Liceo psico socio pedagogico equivalente a quella di un laureato in Scienze dell'educazione e della formazione? E' corretto quindi considerare un Laureato in scienze dell'educazione di livello inferiore rispetto ad un diplomato consentendo solo a quest'ultimo di operare all'interno della scuola materna mentre gli educatori ne restano esclusi?Stando ai programmi ministeriali il liceo socio-psico-pedagogico, ha continuato a trasmettere e a formare studenti con le stesse competenze sino al 2002, riconoscendone l’abilitazione all'insegnamento all'interno della scuola dell'infanzia e della scuola primaria, escludendo gli altri diplomati e laureati che hanno conseguito lo stesso titolo dal 2003 in poi!! A rendere la situazione ancora più complessa e paradossale sono i titoli di studio previsti per lavorare come educatore poiché, secondo il DM 10 marzo 1997, possono ritenersi educatori:
I diplomati presso l’istituto magistrale (o diplomi sperimentali equipollenti) purché conseguito entro l’a. s . 2001/2002.
I laureati in scienze della formazione primaria ad indirizzo scuola primaria o a ciclo unico quinquennale (dm 249/10)
i laureati in scienze dell’educazione (L 19)
i laureati in scienze pedagogiche (LM85) ed equipollenti
secondo queste indicazioni risulta chiaramente che un diplomato magistrale e un laureato in scienze della formazione hanno le stesse competenze di un laureato in scienze dell’educazione.
Quindi perché quest’ultimo non può vedere riconosciute le proprie competenze per lavorare autonomamente nella scuola? Attraverso questa nostra riflessione sul ruolo dell’educatore e in concomitanza con la discussione della proposta di legge nn. 2656 Iori e la legge sui servizi integrativi dell’infanzia 0-6, n. 107/15,vorremmo invitarvi a riflettere sulla possibilità che anche la figura dell’Educatore laureato in scienze dell’educazione L 19 possa lavorare in autonomia all’interno dei servizi integrati all’infanzia dagli 0 ai 6 anni e nella scuola primaria. “Una situazione contradditoria che coinvolge i laureati di molte regioni italiane. Quindi noi Laureati in scienze dell'educazione chiediamo a parità di diritti, la possibilità di poter lavorare all'interno del sistema integrato dell'infanzia 0-6 e chiediamo la presenza di un Educatore e di un Pedagogista all'interno di ogni scuola costituendo l'Unità Educativa Scolastica di base, ricoprendo un ruolo di supporto fondamentale oltre a svolgere una funzione di coordinamento dei docenti, di consulenza pedagogica alle famiglie e di sostegno agli studenti. Le funzioni strumentali verrebbero stabilizzate ed esperite così da esperti in scienze dell'educazione e della formazione, in modo da garantire una conoscenza del territorio e favorire il lavoro di rete. Obbiettivo di questa petizione è ridare dignità alla figura professionale dell'educatore e del Pedagogista la cui situazione lavorativa nel nostro Paese risulta essere molto contradditoria. Eliminare le incongruenze della Legge italiana e garantire maggiore tutela a queste professioni tra la piu' idonee ad attuare interventi educativi e riabilitativi in ambito scolastico.