LAUREA TRIENNALE: Sì all'accesso ai concorsi nella scuola

• BRUNA ANTONIUCCI ha firmato la petizione 24 giorni fa
  • Sara Sturabotti ha firmato la petizione 19 giorni fa

LAUREA TRIENNALE: Sì all'accesso ai concorsi nella scuola

Attualmente, la vigente normativa in fatto di accesso ai concorsi pubblici per insegnanti nella scuola pubblica, nega ai laureati triennali di poter fare richiesta per l'inserimento nelle graduatorie. Questa decisione, evidentemente presa dal ministero anni e anni fa, senza da allora una attenta revisione di quelle che sono le competenze necessarie per la professione dell'insegnante e di quelle che le lauree triennali effettivamente forniscono, risulta essere anacronistica e assolutamente fuori tempo. È innegabile, piani di studio alla mano, che le lauree triennali diano tutta la preparazione necessaria per poter praticare la professione di insegnante nella scuola pubblica, tanto nelle scuole superiori di primo grado quanto, e soprattutto, in quelle superiori di secondo grado.
L'esperienza personale di chi scrive questa petizione è di un Laureato Triennale in Informatica che, a fronte di tutti gli esami dati, ha esaurito in una annualità il così detto "Programma Ministeriale I.T.I.S. Informatico" (si prende ad esempio questo indirizzo in quanto risulta ovviamente essere il corso di studi superiori massimamente incentrato con lo studio dell'informatica) però, come da legge, si vede negata la possibilità di accedere alle graduatorie e/o ai concorsi per la professione che desidera intraprendere, in quanto il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca non basa le sue norme sulla realtà oggettiva che i piani di studio delle lauree triennali offrono.

Questa petizione, per dunque, si pone l'obbiettivo di far sentire la voce di tutti quegli individui che aspirano a poter diventare parte integrante del sistema di formazione dei giovani in Italia, ma che se ne vedono negata l'occasione da quel ministero il quale dovrebbe, in via teorica, avere il compito di ricercare costantemente nuovi stimoli e nuove possibilità per la formazione delle leve avvenire.