• la legge 21/92 non si tocca

0 / 20000

Pino Frasali

Ecco riuniti in un documento PDF gli emendamenti che interessano il capitolo trasporto pubblico non di linea, presentati per la modifica del ddl concorrenza S.2085, in attesa di approvazione definitiva al Senato. Sono 39 emendamenti (aggiornati al 16 gennaio 2016) che rivoluzionerebbero drasticamente la legge 21/92, favorendo soggetti finora esclusi dal trasporto pubblico non di linea, aprendo il mercato anche –soprattutto- a società private ovvero intermediari. Potrete constatare una consistente quasi spropositata apertura al settore NCC, l’ introduzione della nuova figura del velocipede nel settore noleggio. Si presentano invece rosei orizzonti per le piattaforme di ricerca tecnologiche tramite smartphones, finora escluse a causa di un “vuoto normativo” e perpetrati illeciti: ai taxi restano i soliti vincoli e la solita “riserva indiana” rappresentata da una licenza, un turno, un territorio, una tariffa.