Dal 2007 il primo sito di petizioni italiano 12.151.633 firme raccolte

  • iscrizione contemporanea a più università

  • firme
    0 / 50000

    Creata da
    Jaslin Singh

  • petizione

    La possibilità di iscriversi a più corsi universitari contemporaneamente è una possibilità che in Europa e' negata solamente agli studenti italiani: in ogni altro stato non ci sono limiti al numero di Università a cui è possibile iscriversi contemporaneamente. Questo divieto discende direttamente da un regio decreto del 1933, nato nel pieno del fascismo. Il decreto è considerato superato (https://www.avvocaturastato.it/node/138?q=node/169) in quanto altri testi sono stati scritti in materia. Ne sopravvive un articolo, il 142, abroghiamolo ed eliminiamo questo limite tutto Italiano allo studio.

    L'abrogazione dell' articolo "142 Regio decreto, 31 agosto 1933, n° 1592" permetterebbe allo stato Italiano di allineare la sua offerta formativa a quella di tutti gli altri stati europei, con il vantaggio di evitare la fuga all'estero di persone desiderose di seguire più corsi contemporaneamente.

    L'allineamento al resto dell'europa permetterebbe inoltre ai nostri atenei di risultare più attrattivi per gli studenti stranieri.

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link.