• I giochi da tavolo come strumento didattico nelle scuole

0 / 20000

Italia Che Raglia

Destinatario: MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Il mondo dei giochi da tavolo è in Italia, purtroppo, una realtà molto di nicchia. Per trovare dei giochi intelligenti ed educativi, sia per bambini che per adulti, non è sufficiente recarsi in un negozio specializzato o in un centro commerciale, dove questi giochi vengono venduti invece all'estero. Da noi bisogna informarsi su internet attraverso canali specializzati ed ordinare on-line. Questo è un vero peccato, vista la grande varietà di giochi che vi sono in commercio e che da noi rimangono sconosciuti, preferendo i grandi classici che poco hanno da insegnare (carte, tombola). Accanto ai giochi realizzati per trascorrere divertenti serate in compagnia, vi sono infatti centinaia di giochi, nondimeno divertenti, in grado di esercitare un vero e proprio brain training (allenamento della mente): le nostre capacità strategiche, gestionali, matematiche, mnemoniche nonché linguistiche possono essere messe alla prova ed esercitate. Per questo chiediamo che i giochi da tavolo vengano inseriti nelle scuole primarie e secondarie di primo grado come una vera e propria materia scolastica. Il costo relativamente basso dei materiali da acquistare e la facilità di formazione dei docenti rendono estremamente fattibile l'introduzione di questa attività nell'orario scolastico, magari come momento di svago al termine delle lezioni.

• user deleted ha firmato la petizione 18 giorni fa