• Gli alunni con dsa devono avere il diritto di imparare!

Marta Colombo

I DSA sono disturbi specifici di apprendimento che non permettono una completa autosufficienza nell'apprendimento poiché le difficoltà si sviluppano sulle attività che servono per la trasmissione della cultura, come, ad esempio, la lettura, la scrittura e/o il far di conto.

Una ricerca del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca risalente al 2011 evidenzia che sono più di 64 mila gli alunni che soffrono di DSA come dislessia, disgrafia, disortografia, disturbo specifico della compitazione e discalculia.

La legge 170 del 2010 riconosce tali disturbi e il diritto allo studio degli alunni con DSA dovrebbe essere garantito mediante molteplici iniziative, come i libri di testo in formato digitale. Purtroppo però non tutte le case editrici garantiscono formati digitali o comunque più fruibili per alunni con bisogni speciali e spesso nemmeno le scuole e gli insegnanti sono disposti a cambiare metodo di insegnamento per andare incontro alle loro esigenze.

C'è poca informazione su tali disturbi e sugli strumenti compensativi per aiutare questi ragazzi, come mappe concettuali, computer con programma di videoscrittura o registrazioni.

In questo modo molti ragazzini si sentono tagliati fuori dalla vita scolastica o, peggio, vengono ritenuti stupidi o pigri.

Chiediamo che la legge 170 venga pienamente rispettata e che ogni bambino abbia la possibilità di godersi a pieno l'esperienza scolastica in maniera completa e dignitosa!