• ELIMINARE I DIVIETI DI ACCESSO SULL'ETNA

Etna page

Oggi l'ennesima notizia di un divieto. Un altro impedimento per noi appassionati di poter vivere serenamente e liberamente l'Etna. Un pugno che affonda nel costato di chi non fa altro che sognare un Etna per tutti, dove non siano i soldi a permettere di avvicinarsi a un vulcano, ma la consapevolezza dei rischi. Dove a tutti possa essere permesso di vivere l'emozione di poter assistere a una manifestazione eruttiva da vicino o anche soltanto una passeggiata in alta quota, senza l'obbligo di affidarsi a una guida.

Mi sono sempre chiesto come possa essere stata concepita all'epoca, ed essere tutt'ora accettabile, la spartizione di un vulcano a fette tra i vari comuni, come se fosse una torta. Dove attraversando un limite, per altro assolutamente invisibile, si possa essere soggetti a diverse regole e limiti. Adesso me lo chiedo ancora di più.
    Fin quando la burocrazia ottusa e la cattiva gestione del territorio, avranno il diritto di decidere chi, come e quando potrà vivere una cosa bella e pura come l'Etna, questo luogo non potrà mai essere come lo vogliamoN