• DETRAIAMO DALLE TASSE I COSTI DELLA CULTURA!

Laura Ferraioli

Associazione Consumatori Serenissima

Appello al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo affinché aiuti i consumatori a non “scaricare” la cultura ...li aiuti invece a “scaricarne” i costi !

Musei, teatri, libri, auditorium: chi ama la “cultura” sa che nulla nutre l'anima ed accresce l'intelletto quanto poter visitare le sale affrescate di un museo, ammirare da vicino i capolavori contenuti in una pinacoteca, ascoltare le note di grandi compositori, leggere le pagine di un buon libro o vivere le emozioni che solo il teatro sa trasmettere. Ma proprio chi ama la cultura sa che essa ha purtroppo dei costi che sono spesso assai difficili da sostenere, specie con una famiglia numerosa. Che un adulto debba tirar fuori una decina di Euro per un biglietto del cinema o arrivi a pagare, come nel caso di alcuni teatri, anche tra i 30,00 e i 40,00 Euro, che si spendano 12,00, 16,00 o anche 20,00 Euro per l'acquisto di un libro o tra i 10,00 e i 15,00 Euro per una mostra, non comprendiamo per quale motivo questi costi non possano essere detratti dalle imposte sui redditi delle persone fisiche.