• Cosplay contest a Lucca Comics&Games: facciamo qualcosa!

Cosplaywatch (cosplayer che aiutano cosplayer)

"Lucca Comics & Games" è una tappa fissa e quasi imprescindibile nel mondo videoludico, del fumetto e dell'animazione. Ma non solo. "Lucca Comics & Games" è anche un importante punto d'incontro e di confronto, attraverso i numerosi contest organizzati durante l'evento, per i cosplayer che da tutta Italia si danno appuntamento nella cittadina toscana per fare sfoggio delle proprie creazioni. Tuttavia, di anno in anno, le condizioni in cui si è stati costretti ad esibirsi sono peggiorate, incidendo pesantemente anche sul numero di iscritti alle varie competizioni. Comprendendo perfettamente l'impossibilità di controllare il tempo e la possibilità non così remota che possa piovere ad inizio Novembre, il casus belli si è incarnato nello stato assolutamente impraticabile dei camerini e del backstage del palco principale, come anche del palco stesso, e nella quasi totale assenza di uno staff preposto alla gestione di tale area per quest'edizione appena trascorsa. La situazione si è rivelata così disastrosa da costringere alcuni partecipanti a ritirarsi e ad obbligare alcuni semplici "accompagnatori", muniti di biglietto quindi a pieno titolo "clienti" della manifestazione, a sostituire un'organizzazione pressoché assente sia nella giornata di sabato che in quella di domenica. Per non parlare delle esibizioni assolutamente compromesse dallo stato del palco, dal rumore assordante della pioggia che copriva perfino le basi audio e del pubblico, giustamente ritiratosi sotto una pioggia scrosciante. Vorremmo che l'organizzazione del "Lucca Comics and Games" prendesse in considerazione l'idea di spostare in uno spazio coperto e pavimentato TUTTI i contest presenti all'interno della kermesse, permettendo così a pubblico e cosplayer di poter vivere in serenità un momento tanto atteso durante l'anno. O nell'impossibilità di riservare uno spazio coperto a questi eventi, di attrezzarsi con pedane e gazebo RISERVATI AI COSPLAYER nel backstage del palco principale.

• Luana Salvatore ha firmato la petizione 3 giorni fa
  • Gennaro Cammarota ha firmato la petizione 4 giorni fa