Appello a Forlì: salvaguardiamo la Salsamenteria Tomba!

Petizione creata da:

C. D. e diretta a Scopri di più

Firme 0

Obiettivo 500

FIRMA
  • L. L. ha firmato la petizione 11 giorni fa
  • Federica Mazzotti ha firmato la petizione 4 giorni fa
  • Desirée Pesci ha firmato la petizione 4 giorni fa

Appello a Forlì: salvaguardiamo la Salsamenteria Tomba!

Forlì, 5 Maggio 1906 - Gennaio 2017. 4 generazioni, 110 anni di onorata attività all'insegna della salumieristica nostrana senza alcuna traccia di automazione, di "modernità" in senso lato. Fregiata della dizione di "Bottega Storica" con delibera comunale datata 25 Febbraio 2010 secondo le disposizioni normative previste dalla Legge Regionale n°5/2008 art. 4 c.1, la Salsamenteria Tomba viene annoverata tra le 7 più antiche realtà commerciali della città. In passato, presente sia nelle guide de "Il Gambero Rosso" sia in quelle del Touring Club Italiano. Qualora non vi fosse il buon cuore (e la necessaria moneta sonante) di un imprenditore in grado di rilevare lo storico esercizio, chiediamo alla cittadinanza e, di riflesso, all'amministrazione comunale in quanto espressione della stessa, di aiutarci nel mantenere vivo quest'angolo di Forlì affinché diventi un simbolo dell'identità cittadina. Libere le idee sul destino: una vetrina, una piccola mostra sull'artigianato, chi più ne ha più ne metta. Non lasciamo morire uno straordinario patrimonio fatto di antichi usi e consuetudini, coinvolgendo, magari, la Famiglia proprietaria nel mantenere vivi i racconti, i gesti, le tradizioni che ci legano alla nostra terra.