Accorpamento settori MAT per Ingegneri

Petizione creata da:

Marina Capparelli e diretta a Scopri di più

Firme 0

Obiettivo 2000

FIRMA
  • Margherita Santella ha firmato la petizione un giorno fa
  • Ferruccio Cariati ha firmato la petizione 21 giorni fa
  • Maria Piera MELE ha firmato la petizione 22 giorni fa

Accorpamento settori MAT per Ingegneri

Noi ingegneri chiediamo l’equivalenza fra i cfu acquisiti nei vari settori MAT per accedere alla CdC A028 – Matematica e scienze nella Scuola Secondaria di I Grado

Gli aventi titolo di accesso DM 22/2005 (Lauree specialistiche e integrazione vecchio ordinamento) rilevano la permanenza nel DM n. 259 del 9 maggio 2017 di “Revisione e aggiornamento delle classi di concorso”, le principali criticità già segnalate dal Consiglio Nazionale Universitario (CUN).

In merito alla tematica oggetto della presente richiesta, il CUN ha elaborato, con documento licenziato in data 8 ottobre 2015, “Analisi e proposte in materia di «Razionalizzazione e accorpamento delle classi di concorso a cattedra per l’accesso all’insegnamento nella Scuola Secondaria»”. Tali proposte contenevano richieste di modifica dei titoli di accesso, con l’obiettivo di assicurare che tali titoli fossero tutti quelli che garantiscono il possesso delle conoscenze necessarie per insegnare in quella classe di concorso. Fra le osservazioni generali di esordio del su citato documento, si legge: “Come esplicitato nelle declaratorie dei settori scientifico-disciplinari, tutti i settori MAT sono equivalenti dal punto di vista delle competenze disciplinari di base, in particolare per l’insegnamento; eventuali richieste di crediti sui settori MAT devono quindi essere espresse considerando i settori MAT nel loro complesso, senza distinguere fra i vari settori. Analoga osservazione vale di norma anche per i settori FIS.”

Nel DM n. 259 del 9 maggio 2017, evidenziamo una notevole disparità nella richiesta di Crediti Formativi Universitari nei settori MAT a chi abbia conseguito una Laurea Specialistica in Ingegneria rispetto a chi sia in possesso di altri titoli di accesso alla Classe di Concorso A028 – Matematica e scienze (ad esempio Scienze della nutrizione umana, Biologia, Biotecnologie, etc…)

Inoltre, abbiamo riscontrato incongruenze fra le lauree in Ingegneria conseguite secondo: il Vecchio Ordinamento (DM 39/1998), Lauree Specialistiche (DM 22/2005), e Lauree Magistrali (DM 270/2004), che vi danno accesso. Infatti, la Tabella A del suddetto Decreto indica:

·in nota (3) che le Lauree Specialistiche (D.M. 22/2005) sono titoli di ammissione al concorso purché il piano di studi abbia compreso 96 crediti nei settori scientifico-disciplinari MAT, FIS, CHIM, GEO, BIO, di cui almeno 12 in MAT/02, 12 in MAT/03, 12 in MAT/05, 12 in MAT/07, 12 in FIS, 12 in CHIM, 12 in GEO, 12 in BIO”.

Il Regolamento continua ad apportare discriminazioni nell’accesso alla A028, in quanto l’equivalenza dei cfu nel settore MAT è riconosciuta solo per le Lauree magistrali (DM 270/2004) conseguite dall’a.a. 2019/2020.

Consapevole dei contenuti dei vari Piani di studio universitari e delle competenze da questi trasferite, il Consiglio Universitario Nazionale ha indicato di modificare la nota (3) come segue: “Dette lauree sono titoli di ammissione al concorso purché il piano di studi abbia compreso 78 crediti nei settori scientifico-disciplinari MAT, FIS, CHIM, GEO, BIO, di cui almeno 24 in MAT, 12 in FIS, 12 in CHIM, 12 in GEO, 12 in BIO

Pertanto, in riferimento alla mozione del Consiglio Nazionale Universitario del 1/3/2016, avente ad oggetto «A proposito del regolamento per la razionalizzazione e l’accorpamento delle classi di concorso per l’insegnamento nelle scuole secondarie (D.P.R. 14 febbraio 2016, n. 19)», richiediamo l’equivalenza fra tutti i settori MAT dal punto di vista delle competenze disciplinari di base, senza distinzioni fra i vari settori.

A livello nazionale, l’accoglimento di tale richiesta porterebbe alla soluzione di varie criticità, contribuendo a:

·coprire la gravosa carenza di docenti nella CdC A028 - Matematica e scienze nella Scuola secondaria di primo grado;

·dare pari opportunità di accesso all’insegnamento a laureati in possesso delle medesime competenze;

·desaturare altre classi di concorso sovraffollate (ad esempio A060 – Tecnologia nella scuola secondaria di I grado).

Condividi su:

Petizioni simili

Accorpamento settori MAT per Ingegneri 30/11/2017 | firmiamo.it

firmiamo.it è un marchio commerciale di Media Asset spa copyright 2010 - 2024

P.IVA 11305210012
Azienda certificata ISO 27001 numero: SNR 11572700/89/I
Azienda certificata ISO 9001 numero: SNR 59022611/89/Q

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.
Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.
Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.
Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.