• vuoi cacciare la Germania dall'euro?

A. M.

Si parla molto di Grexit e sembra che questa sia la soluzione desiderata dai politici tedeschi e dai loro vassalli. Si sostiene che senza la Grecia l'Europa e la sua moneta starebbero meglio, si rafforzerebbero (sembra addirittura che sia un piano antico, reso attuale ed urgente dal governo Tsipras in Grecia -troppa sinistra, naturalmente).

Io credo che al contrario sia l'uscita della Germania a far bene all'Europa, a rendere tutte le 28 diverse situazioni un pò più omogenee. Perché uscire dall'euro -come sciaguratamente sostengono in molti- mentre basterebbe allontanare chi si comporta da elefante in una cristalleria?

Nello specifico c'è chi (autorevolmente?) sostiene che l'investitura democratica di Merkel valga quella di Tsipras (e per Varoufakis e Schauble ?) ma non è così: Angela Merkel -e tutti i leader europei- hanno avuto investiture generiche mentre ad Alexis Tsipras é stato confermato un mandato (di una ampiezza -61%- che tutti gli altri si sognano) su uno specifico argomento che è quello di provare a modificare la cura altrimenti il paziente muore.

La soluzione c'è: cacciamo la Germania