• vogliamo partecipare ai concorsi per educatori nelle ASL

ALESSSANDRO PRISCIANDARO

VOGLIAMO PARTECIPARE AI CONCORSI NELLE ASL PER L’ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO DI CENTINAIA DI EDUCATORI PROFESSIONALI !!!!

Cari soci, colleghe educatori e studenti di Scienze dell’Educazione (SDE),

in questi giorni, in tutte le regioni, le Aziende Sanitarie stanno bandendo concorsi per l’assunzione di centinaia di Educatori Sanitari. Tutti i nostri laureati che hanno tentato di presentarsi sono stati espulsi per mancanza di titoli.

Cioè: un laureato che ha dato decine di materie pedagogiche e che si è laureato come “educatore Professionale” viene escluso per mancanza di titoli da un concorso per Educatore Professionale.

La motivazione dell’esclusione dai concorsi è il famigerato DM 520/98 che ha proliferato, nel silenzio, decine di laureati, chiamati impropriamente “Educatori Professionali” anche se laureati a medicina e chirurgia, a cui spetterebbe per legge dello Stato partecipare a questi concorsi, mentre noi laureati educatori siamo sistematicamente espulsi!!!

Siamo a conoscenza che con decreto del MIUR, fortemente voluto dall’ANEP, è stato cancellato dal nostro corso di laurea lo sbocco professionale che prevedeva anche l’area socio-sanitaria. Con lo stesso decreto venivano cancellati 35 crediti (CFU) in materie sanitarie che già possedevamo nel nostro corso di laurea, impedendoci di avere pari dignità e pari opportunità con i cugini di Medicina e Chirurgia e costruendo lo sbarramento legislativo che oggi ci impedisce di lavorare e di partecipare ai concorsi per Educatore Professionale.

L’APEI (associazione Pedagogisti Educatori Italiani) ti chiede di firmare una petizione che, dal basso, chieda il ripristino delle materie sanitarie che già facevano parte del nostro corso di studio e di poter partecipare  (noi di SDE) ai concorsi nelle Aziende Sanitarie che, per ora, sono di esclusiva pertinenza degli educatori professionali laureati a medicina e chirurgia.

ISCRIVITI ALL’APEI !!!!!

FIRMA ANCHE TU !!!