• Vincolare gli stipendi dei politici

Massimo Salomoni

Cerchiamo di contarci, di capire in quanti vogliamo il cambiamento.

Cosa vogliamo fare? È una cosa molto semplice.
    Vogliamo mettere pressione affinché, come in altri Paesi, lo stipendio di POLITICI, IMPIEGATI e DIRIGENTI PUBBLICI (di ogni ordine e livello) sia DIRETTAMENTE PROPORZIONALE allo stipendio minimo percepibile, come da CCNL.

Quindi se, per esempio, lo stipendio mensile minimo stabilito dal CCNL per metalmeccanici fosse quello più basso di tutti, poniamo 1000 euro al mese, e noi vincolassimo gli stipendi a 5 volte quel contratto, lo stipendio mensile di politici e dirigenti/dipendenti pubblici non potrebbe essere più di 5000 euro.
    Sono numeri a titolo di esempio, è il concetto che conta.

Il concetto è che non può esistere una classe di lavoratori che autodetermina il proprio stipendio svincolandolo da qualunque parametro e da qualunque senso della decenza (molto spesso).

Un effetto collaterale sarebbe anche quello che per aumentarsi lo stipendio queste persone sarebbero costrette ad aumentare il minimo previsto dal CCNL per la categoria più debole.

Aiutateci anche mettendo un "like" alla nostra pagina per rendere l'idea più visibile anche su Facebook: https://www.facebook.com/stipendivincolati/

Cerchiamo di creare una nuova alba!