• VENTURA FUORI DALLA NAZIONALE!!

Roberto Moroni

Giampiero Ventura allena la nazionale di calcio italiana dal 2016, e inizialmente dopo alcune buone amichevoli giocate contro Spagna e Germania sembrò convincere parte dei tifosi azzurri, ma proprio quest'anno, nel momento decisivo per la qualificazione dell'Italia ai Mondiali di Russia dell'anno prossimo, la nazionale ha mostrato un gioco inefficace e prevedibile, e le prestazioni degli azzurri contro la Spagna e Israele ne sono la dimostrazione. Nel momento in cui scrivo l'Italia ha appena perso la partita d'andata dei playoff per l'accesso al Mondiale, e una nazionale forte, talentuosa e titolata come l'Italia non può non presentarsi al Mondiale e costringere gli italiani a trascorrere l'estate senza poter arrivare da nessuna parte. Ventura(che prima di allenare l'Italia allenava il Torino, e non la Juve o il Real Madrid) non è abituato a giocare a questi livelli, e mostra una palese difficoltà nell'organizzare la squadra;mi chiedo come mai la FIGC abbia scelto lui e non allenatori molto migliori come Allegri,Spalletti o Sarri) ora pare sia già al capolinea nonostante sia passato solo poco più che un anno dalla sua presentazione.

Anche se è passato relativamente poco tempo Ventura già sembra non meritare la panchina di una nazionale ambiziosa come quella del Belpaese, e meriterebbe l'esonero.