
Una palestra per Sedilo
-
firme
0 / 500Creata da
Gianni Carta
-
petizione
Sedilo è ancora uno dei pochi paesi della Sardegna a non avere una palestra dove praticare attività sportiva.
Quelle che vengono chiamate “palestre” (una per ciascun plesso scolastico) non possono definirsi tali, non ne hanno le dimensioni minime previste dai regolamenti sportivi, sono vecchie e pericolanti.
Considerato che per il nostro Comune ci sono diverse possibilità di investire risorse, e specificatamente:
-La Giunta regionale nell’ambito dei fondi della programmazione territoriale sta per assegnare al Comune di Sedilo un finanziamento di 600mila euro da spendere in investimenti legati al territorio e ai servizi alla persona.
-Una recente sentenza della Corte Costituzionale che ha interessato tutti i comuni d’Italia prevede lo sblocco dei soldi presenti nell’avanzo di amministrazione. Per Sedilo si renderanno disponibili circa 250/300 mila euro.
-Mutuo (a tasso zero) del Credito Sportivo CONI. Se ne parla dal 2016 e in queste settimane i comuni del Guilcer stanno completando le strutture sportive grazie a questa opportunità (i comuni hanno investito dai 300 ai 700 mila euro)
-la Regione aveva accolto nel 2015 la richiesta dell'amministrazione comunale di allora di finanziare con il progetto Iscol@ la riorganizzazione degli spazi scolastici comprese le palestre. Se questa opportunità non è andata perduta si presenterà anche questa occasione di mettere mano all'area degli impianti sportivi e di razionalizzarli.
Per questo motivo, con il presente documento e raccolta firme, chiediamo che venga realizzata anche a Sedilo una palestra che rispetti le caratteristiche imposte dal Coni, dove poter giocare a pallavolo, pallacanestro, tennis, calcetto, frequentare corsi di ginnastica, di arti marziali, partecipare a campionati federali ed ospitare competizioni regionali, o solamente dove passare del tempo libero al chiuso e lontani dalle intemperie.
Crediamo che lo spopolamento dei piccoli centri come il nostro si combatta aumentando la qualità della vita delle persone, così da ridurre il divario oggi sempre più marcato tra città e paesi.
I proponenti
Gianni Carta (FIP Sardegna) – ASD Judo Sport Center Sedilo – ASD Tennis Sedilo – ASD Pallavolo Sedilo – Associazione Ippica Sedilese
petizioni simili
-
REGOLAMENTAZIONE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE TRA SOCIETÀ SPORTIVE E ...
Ogni qualvolta che un allenatore/istruttore iscritto al Settore Tecnico, viene ingaggiato da una ... [Leggi tutto]
-
INTITOLIAMO UNA PISTA O UNA CURVA ALLA LEGGENDA VALENTINO ROSSI - ...
INTITOLIAMO UNA PISTA O UNA CURVA ALLA LEGGENDA VALENTINO ROSSICi siamo, questo giorno doveva pur ... [Leggi tutto]
-
UNA MV AGUSTA MOTO2 PER DAVIDE STIRPE
Dopo il primo posto nel 2017 al civ, due terzi posti, un secondo posto lo scorso anno e la ... [Leggi tutto]
-
DISASTRO DAZN: CEDA I DIRITTI A SKY - PETIZIONE
DISASTRO DAZN, CEDA I DIRITI A SKYQuella rotella gira spesso. A volte per secondi, spesso per ... [Leggi tutto]
-
PRESIDENTE, CAPITAN INSIGNE MERITA IL RINNOVO!
LA STORIA D'AMORE TRA INSIGNE ED IL NAPOLI E' NELLE MANI DEL PRESIDENTELorenzo Insigne sta ... [Leggi tutto]
- altre petizioni