Una legge più severa per chi maltratta gli animali

• Gianluca D'Elia ha firmato la petizione 2 giorni fa
  • Massimiliano Artini ha firmato la petizione 24 giorni fa

Una legge più severa per chi maltratta gli animali

La cittadinanza chiede l’approvazione di una nuova normativa che preveda:

La punizione dell’uccisione e del maltrattamento degli animali non solo in caso di dolo, cioè quando sono intenzionalmente causati, ma anche per colpa, negligenza e superficialità;

L’impossibilità per chi è condannato di continuare a detenere animali;

L’espressa previsione della tutela degli animali in quanto tali e non solo la tutela del “sentimento umano verso gli animali”, con pene severe e più efficaci;

Specifiche cause aggravanti per i reati contro gli animali, che aumentino la pena se commessi alla presenza di minori, nei confronti di animali conviventi, nell’esercizio di un’attività commerciale, nei confronti di più animali, con l’uso di armi, nell’esercizio delle proprie funzioni professionali, pubbliche o private; se i fatti sono commessi per crudeltà, o con efferatezza, sevizie o sadismo. Vogliamo inoltre che anche i crimini contro gli animali diffusi online siano puniti aspramente, per impedire l’effetto emulativo;

Che i processi contro gli animali si facciano e che chi uccide e maltratta gli animali sia assicurato alla giustizia, con la giusta pena e che quindi la “tenuità del fatto” e la “messa alla prova” non siano più applicabili ai reati contro gli animali;

Lo specifico reato di strage di animali, per punire concretamente le uccisioni di massa e indiscriminate di animali, come avviene, ad esempio, con gli avvelenamenti;

L’applicazione delle misure di prevenzione personali e patrimoniali che teoricamente potrebbero già essere adottate, ma che di fatto non vengono mai applicate, per i delitti di manifestazioni vietate, combattimenti e traffico di cuccioli affinché i criminali possano avere oltre le dovute condanne anche la sottrazione degli illeciti profitti derivanti dallo sfruttamento animale;

La condanna di chi commette crimini sessuali a danno di animali, o favorisce, sfrutta, gestisce, organizza o controlla lo sfruttamento sessuale di animali sia punito in modo esemplare;

Una procedura chiara della custodia giudiziaria degli animali che salvi subito gli animali vittime dei maltrattamenti dai loro aguzzini e permetta alla Magistratura di non doverli lasciare agli stessi maltrattatori e con spese a loro carico;

Un quadro normativo che riconosca e valorizzi i Centri di accoglienza degli animali sequestrati e confiscati;

L’inserimento nelle scuole di ogni ordine e grado e nei corsi di medicina veterinaria di percorsi formativi sul rispetto e la tutela degli animali.