Un Ponte per la Stazione Acilia Sud

• Lucia Galli ha firmato la petizione 17 giorni fa
  • pasquale graziosa ha firmato la petizione 20 giorni fa

Un Ponte per la Stazione Acilia Sud

Accade nella città eterna, accade nel nostro Municipio. La ferrovia Roma Lido, vincitrice permanente del premio Caronte, rischia di battere ogni record negativo. La Stazione di Acilia Sud, sebbene con grandioso ritardo e con costi lievitati, sarà terminata entro la fine del 2017 ma sarà priva delle opere infrastrutturali afferenti alla stazione stessa perché l’Amministrazione ha deciso di declassarle. Precisamente parliamo del parcheggio di scambio e del ponte ciclopedonale di collegamento fra il versante di Dragona e la nascente stazione, per l'attraversamento in sicurezza della Via del mare, della Via Ostiense e di Via dei Romagnoli, due opere strategiche inserite nel Programma di Riqualificazione Urbana Acilia-Dragona. E’ del tutto evidente che senza questi due interventi, gran parte del bacino di utenza della stazione rimarrà totalmente tagliato fuori e continuerà ad afferire all’ esistente stazione di Acilia, rendendo di fatto inutile la realizzazione della stazione di Acilia Sud. Al danno si aggiunge la beffa in quanto l’Amministrazione Municipale ha deciso di declassare, rispetto alle precedenti priorità espresse nella delibera di Consiglio Municipale n 9 del 24 ottobre 2013, le opere in questione così come riportato nella Delibera n 16 della Commissione Prefettizia Straordinaria. Non c'è spazio per fantasiose o improvvisate soluzioni che metterebbero a rischio l'incolumità dei pendolari, come ad esempio l'attraversamento a raso. Chiediamo ai cittadini di firmare la petizione per chiedere che la Giunta Capitolina annulli la Delibera 16 della Commissione Prefettizia, ripristinando le priorità originarie, e che si impegni a rifinanziare tempestivamente le opere in questione al fine di renderne esecutivi i progetti di realizzazione.