
Un centimetro per fermare la malnutrizione in yemen
-
firme
0 / 15000Creata da
Medici Senza Frontiere
-
petizione
Ibrahim, 6 mesi, è arrivato nell’ospedale pediatrico di Ad Dahi, supportato da Medici Senza Frontiere, con febbre, tosse e gravemente malnutrito.
La famiglia di Ibrahim, come molte in Yemen, è fuggita dalla propria città a causa della guerra che dura da ormai 8 anni.
La tenda come unico rifugio per affrontare ogni giorno condizioni di povertà estrema.
La malnutrizione per i bambini dello Yemen è in grave aumento a causa del conflitto in corso, che ha aggravato ulteriormente la situazione delle strutture sanitarie e la condizione di insicurezza alimentare delle persone più vulnerabili.
Recentemente le nostre équipe hanno registrato un aumento costante del numero di pazienti con malnutrizione acuta. Allo stesso tempo, si è registrato un aumento di oltre il 20% del numero di visite d’emergenza.
Lo scorso anno, il centro di alimentazione terapeutica dell’ospedale di Abs, supportato dai nostri operatori, ha ricoverato più di 2.000 bambini con malnutrizione.
I nostri medici verificano il grado di malnutrizione misurando la circonferenza del braccio grazie a un apposito braccialetto. A volte, basta solo un centimetro per fermare la malnutrizione. Quando la circonferenza del braccio passa da 12,6 cm a 13,6 cm, un’altra vita è stata salvata.
Per curare i bambini, utilizziamo cibi terapeutici pronti all’uso che contengono tutte le sostanze necessarie per riprendere peso e rinforzare il sistema immunitario.
“A causa delle condizioni di vita in continuo peggioramento, molte famiglie utilizzano latte di pecora per allattare i neonati, e questo comporta diversi problemi di salute per i piccoli” (Dott. Aref - pediatra di MSF nell’Ospedale di Ad Dahi).
I genitori sono poco consapevoli dell’importanza dell’allattamento al seno e delle vaccinazioni di routine per i bambini. Inoltre, non hanno accesso alle informazioni sull’identificazione dei sintomi iniziali, il che ritarda l’individuazione e la prevenzione della malnutrizione.
Occorre aumentare l’accesso alle informazioni per l’assistenza prenatale e post-natale.
È necessaria un’azione urgente da parte delle autorità sanitarie e delle organizzazioni umanitarie per garantire un tempestivo accesso alle cure mediche e per ridurre i rischi di complicazioni.
Sostieni il nostro intervento. Firma ora!
petizioni simili
-
PER UN EFFETTIVO DIRITTO ALLE FERIE PER GLI AVVOCATI
Nel 2015, con il pretesto di ridurre i tempi di durata dei processi, la sospensione dei termini ... [Leggi tutto]
-
IO DICO SI AL MATRIMONIO EGUALITARIO
Firma anche tu questa petizione se vuoi che le coppie LGBT+ abbiano finalmente DAVVERO gli ... [Leggi tutto]
-
RICONOSCIMENTO DEL DIRITTO ALL'AFFETTIVITÀ DELLE PERSONE DETENUTE
Con questa petizione vogliamo portare alla ribalta un tema spesso dimenticato: affettività e ... [Leggi tutto]
-
NO ALLA SORVEGLIANZA BIOMETRICA
La moratoria italiana non è sufficiente: in tutta Europa forze di polizia, autorità ... [Leggi tutto]
-
APPLICHIAMO LA DIRETTIVA EUROPEA SULLA SEGNALAZIONE DI ILLECITI SUL ...
FIRMIAMO TUTTI LA PETIZIONE E CHIEDIAMO AL GOVERNO ITALIANO L'APPLICAZIONE DELLA DIRETTIVA EUROPEA ... [Leggi tutto]
- altre petizioni