• UCIIM PETIZIONE RETTIFICA TRASFERIMENTI II FASE MOBILITA’

della Camera e del Senato

Ai Senatori e Deputati tutti della Repubblica

UCIIM Regione Sicilia

(Unione Cattolica Italiana di insegnanti, dirigenti, educatori, formatori)

“Riconosciuta dal MIUR come ente qualificato per la formazione del personale della scuola ai sensi della direttiva n. 90/2003 e del decreto 5 luglio 2005”

Considerato quanto emerso in relazione alla seconda fase (B, C e D dell'art. 6 del CCNI) dei movimenti dei docenti tra province, con trasferimenti tra ambiti territoriali, pubblicati in data 29 luglio 2016

Rilevate le numerose difformità negli esiti di mobilità rispetto ai parametri ab origine previsti dal CCNI, in relazione ai seguenti aspetti:

rispetto del punteggio e dell'ordine delle preferenze;

priorità di assegnazione per tipologie di posto comune/sostegno, comune/lingua;

rispetto dell'ordine degli ambiti indicati nella domanda,

CHIEDE

di fornire urgentemente indicazioni in merito all’algoritmo utilizzato per l’elaborazione dei dati della mobilità, al fine di consentire ai docenti interessati il controllo sulla regolarità delle operazioni poste in essere, secondo i principi di pubblicità, trasparenza e anticorruzione previsti dal D. L.vo 33/2013.

di verificare eventuali errori e provvedere in autotutela alla tempestiva rettifica d’ufficio degli stessi, al fine di garantire certezza e stabilità dell’organico assegnato alle Istituzioni Scolastiche, stante che la tempistica prevista da qualunque azione legale di tutela dei docenti (reclamo, conciliazione e arbitrato, ricorso) potrebbe vanificare le successive operazioni previste sull’organico dell’Autonomia (Individuazione per competenza da parte dei Dirigenti Scolastici, Assegnazioni e Utilizzazioni, Assegnazione dei docenti alle classi in coerenza con i PTOF d’Istituto).

Certi di un Vostro interessamento, a tutela di tutti i docenti italiani coinvolti nelle procedure di mobilità di cui in premessa, rimaniamo in attesa di una risposta in merito.

Promotore:

UCIIM- Regione Sicilia

Via Archimede n. 13- 90046 Monreale (PA)

e-mail: uciimsicilia@gmail.com, segreteriauciimsicilia@gmail.com

WEB: www.uciimsicilia.it-www.uciim.it

Per l’Ufficio Legale: Avv. Antonino Tornambè P.zza Giovanni XXIII, 14 - 92016 Ribera ( Ag) tel/fax 092566366