• Tutti uniti per il ritorno di Conan su Mediaset

Pat Kenzie

La petizione è rivolta all'attenzione del management Mediaset, complesso di reti televisivigrazie al quale l'anime di Detective Conan ha trovato per la prima volta spazio in Italia. Meitantei Conan è un manga giapponese creato dal maestro Gosho Aoyama nel 1994 e ancora in corso di svolgimento. Dal 1996 è stato prodotto un anime, arrivato nel nostro paese solo nel 2002.

Mediaset ha acquistato per numerosi anni blocchi di episodi che ha sempre mandato in onda, con risultati ottimi, prima su Italia 1 e poi, in seguito, su Italia 2. Su quest'ultima rete sono andate in onda repliche per mesi, sempre conquistando il top rating della giornata nella fascia oraria occupata. Da qualche tempo però Mediaset ha rinunciato senza motivo ai nuovi episodi, in più sembra aver non rinnovato i diritti per gli episodi delle stagioni già trasmesse in Italia.

I fan di Conan in Italia sono numerosissimi e il trattamento di Super(pochi episodi acquistati, trasmissione per un mese e poi repliche cicliche per i mesi successivi) non è andato giù a molti; per questo motivo vorremmo il ritorno di Meitantei Conan sugli schermi Mediaset. Conan ha tanti fan quanti altri anime(One Piece, Naruto, Dragon Ball) ed è amato da moltissime persone(come testimoniano i picchi di ascolti di tre milioni di telespettatori avuti durante la trasmissione su Italia 1), dunque le nostre richieste sarebbero queste.

Chiediamo dunque a Mediaset di esaudirne almeno una:

a)Rinnovo dei diritti degli episodi e dei film mandati in onda in Italia da Mediaset stessa dell'anime di Detective Conan, in modo tale da poter portare ad una futura trasmissione. Molte persone non vogliono altro che godersi il loro programma preferito in tv tutti i giorni come i fan di altre trasmissioni continuamente replicate.

b)Eventuale acquisto delle nuove stagioni di Detective Conan, che su Super viene sballottato in maniera assurda.

Ovviamente i fan vorrebbero che i due punti venissero soddisfatti entrambi, ma l'importante è che Conan ritorni nelle nostre case attraverso una programmazione continua e lineare e attraverso una costanza di trasmissione. Crediamo che l'anime possa essere trasmesso da Mediaset in quanto la stessa dispone di molte reti televisive e alcuni anime sono ormai ritrasmessi da anni, con il risultato di essere diventati sempre più logorati dalla continua visione da parte degli spettatori.

Speriamo che Mediaset voglia ascoltare il parere dei fan del piccolo detective, che in Italia hanno sempre ripagato - e sempre ripagheranno - la trasmissione dell'anime con ottimi ascolti.