TUTELA DELLE STRUTTURE EX ENAM CASE DEL MAESTRO

• Michela Sasso ha firmato la petizione 23 giorni fa
  • Giacomo Calzavara ha firmato la petizione 23 giorni fa

TUTELA DELLE STRUTTURE EX ENAM CASE DEL MAESTRO

L'E.N.A.M. è un ente assistenziale fondato quasi 60 anni fa e, configurandosi come un ente di diritto pubblico, è sottoposto alla vigilanza del Ministero dell'Istruzione.
Le risorse dell'E.N.A.M. provengono da una trattenuta obbligatoria cui sono sottoposti tutti gli insegnanti di ruolo della scuola primaria e dell'infanzia, nonché i dirigenti scolastici provenienti dal ruolo dei direttori didattici.

La Gestione Magistrale ha tra i propri fini istituzionali l'erogazione di prestazioni assistenziali in campo sanitario, scolastico, culturale e climatico, in favore dei propri utenti. In particolare, prevede che tra le prestazioni assistenziali in campo climatico vi sia l'erogazione di soggiorni in favore degli iscritti e dei loro familiari, presso le Case di Soggiorno di proprietà, denominate "Casa del Maestro".
A decorrere dal 31 luglio 2010, le funzioni esercitate dal soppresso Ente nazionale di assistenza magistrale (ENAM) sono trasferite all'Istituto nazionale per la previdenza sociale (INPS) gestione ex INPDAP, già Istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica statale (INPDAP). Con effetto dalla medesima data, l'INPS gestione ex INPDAP subentra in tutti i rapporti, attivi e passivi, relativi alle funzioni svolte dal soppresso ENAM.

Proprio in concomitanza della subentrata gestione INPS si è assistiti, negli ultimi anni, alla soppressione/ristrutturazione/affitto/abbandono (ancora non è chiaro cosa) di diverse case del Maestro: quella di Fano, di Ostia lido e di Farra di Soligo. Questa estate si scopre non disponibile all’ospitalità climatica nemmeno la casa del maestro di Roma (come mai?). E' nota la vicenda della colonia per i figli dei maestri di Giulianova Terme: ABBANDONATA!

Cosa sta succedendo?

L’INPS continua a perseguire le finalità e gli interessi previsti dall’ente magistrale(prestazioni assistenziali in campo climatico), oppure sta facendo degli immobili ENAM altri scopi?

Gli/Le insegnanti firmatari della presente petizione sono molto preoccupati per quanto sta accadendo e temono che le strutture chiuse vadano verso l'abbandono come già avvenuto per la colonia di Giulianova Terme, pertanto

CHIEDONO

• Che le case del Maestro di proprietà dell’ENAM ad oggi chiuse, ritornino a funzionare in modo puntuale ed efficace, proprio come quando erano gestite nel loro splendore dall’Ente Magistrale ora passato all’INPS.
• Che nessuna di queste strutture sia destinata ad altra finalità oltre quella prevista dallo statuto dell’ente magistrale.
• Di conoscere in modo trasparente e pubblico la situazione delle case del Maestro ad oggi chiuse e non disponibili: quella di Fano, di Farra di Soligo, di Ostia Lido e di Roma.