Tutela dei diritti delle donne, diritti umani

Tutela dei diritti delle donne, diritti umani

AL GOVERNO ITALIANO

Egregi presidenti e ministri,

questa che vi proponiamo è una risoluzione riguardo due temi che riteniamo importanti per una società che possa definirsi civile: stiamo parlando di femminicidio e pedofilia.
La risoluzione prevede il diritto di essere tutelati dallo Stato con leggi a favore sia della vittima di violenze e abusi, sia del carnefice che compie l'oltraggio della violazione alla vita altrui.
La violenza sulle donne così come la pedofilia sono un vero proprio cancro sociale e devono essere abbattute una volta x tutte: questo sterminicidio non è più tollerabile!
Ogni giorno viene uccisa una donna e nella maggior parte avviene nell’ambito domestico, ma il nostro scopo non è focalizzare l'attenzione sulla cifre delle donne uccise, perchè così si rischierebbe di dare importanza al fenomeno numeri facendo passare in secondo piano il caso in sé, che invece dovrebbe essere degno di particolare attenzione.
Ci teniamo a precisare che (dal nostro punto di vista) attualmente consideriamo sbagliati gli strumenti usati per arrivare a marginare e risolvere il problema. Ed è per questo che riteniamo siano necessarie delle riforme da attuare il più presto possibile.
La vita di ogni individuo è importante e non deve essere calpestata. Il governo deve prendere atto di questo e dare una risposta ai cittadini. Una risposta immediata.

Questi sono i punti principali:

1- Istituire - come da disposizione europea - il numero unico 112 per TUTTE le emergenze: di qualunque natura esse siano. E' indispensabile che gli operatori siano selezionati tenendo anche conto del fatto che nella U.E. è presente una pluralità di lingue.

2- Potenziare i Centri Antiviolenza: devono essere messi in condizione di operare e va incentivata la loro diffusione su tutto il territorio nazionale. Devono avere un regolamento comune, per un servizio omogeneo, e devono essere aperti 24h/24h. Per garantire la piena operatività, devono essere previste forme adeguate di finanziamento.

3- Educazione alla socialità, alla sessualità e all'intelligenza emotiva.
Questa materia deve essere introdotta e resa obbligatoria presso tutte le scuole di ogni ordine e grado. Il rispetto per la vita deve essere promosso anche attraverso i mass-media.

4-  Istituire percorsi psicoterapeutici per i sex-offenders (stolker inclusi) che abbiano inizio durante il periodo di detenzione e che proseguano, se necessario, anche dopo la scarcerazione.

5- Formazione e aggiornamento continuo a carico dello Stato per operatori del 112, assistenti sociali, operatrici e volontarie dei centri antiviolenza, insegnanti, membri delle forze dell’ordine, mediatori culturali, magistrati, avvocati, medici, affinchè, nel raccogliere le testimonianze e nel rapportarsi con le vittime di abuso, possano riuscire ad empatizzare e comunicare al meglio.

6- Pubblicizzare con ogni mezzo le attività dei Centri Antiviolenza, la loro ubicazione, e la possibilità di partorire nell'anonimato senza riconoscere il bambino. (DPR 396 del 2000, art. 30)

7 - Promuovere corsi di autodifesa gratuiti.

8-  Applicazione reale delle leggi internazionali in materia di mutilazioni genitali femminili.

9- Sostegno e protezione alle donne, straniere e non, che vogliono cambiare stile di vita.

10- Tutela e salvaguardia dei bambini vittime di violenza.