
Terapie immuno-oncologiche accessibili con un'accisa sul fumo
-
firme
0 / 25000Creata da
Dalla Cenere
-
petizione
Vogliamo che un’accisa sul fumo finanzi la rimborsabilità delle nuove cure anti-cancro, affinché #dallacenere nasca la speranza di una vita di qualità.
Ogni giorno in Italia 470 persone muoiono di cancro e altre 1000 si ammalano.
Gli effetti collaterali delle terapie più conosciute e adoperate sono devastanti e impediscono di vivere una vita normale: nausea e vomito, dolori, infiammazione e ulcere alla bocca, inappetenza, stipsi, infezioni, caduta dei capelli, disturbi alla cute, alterazioni nervose, danni ad altri organi (come nel caso della chemioterapia), stanchezza, reazioni cutanee, effetti sullo stato emotivo come ansia, tristezza e depressione (effetti collaterali della radioterapia).
I pazienti sono costretti ad affrontare anche l’umiliazione e il disagio provocati da queste cure, oltre al veder infrangere i loro sogni in una malattia che - troppo spesso - non lascia scampo. Non deve però essere per forza così: le nuove terapie immuno-oncologiche sono in grado di aumentare le aspettative di sopravvivenza e soprattutto di migliorare la qualità della vita, puntando sul potenziamento del sistema immunitario, con effetti collaterali di bassa entità (un temporaneo effetto infiammatorio su tessuti sani, quali intestino e cute). Attualmente queste terapie non sono rimborsabili e solo pochi possono permettersele!
Le nuove terapie anticancro devono essere alla portata di tutti, perché ognuno di noi ha il diritto di condurre serenamente la propria vita, specialmente quando si ha una malattia così terribile.
Come possiamo fare per rendere disponibili a tutti queste cure? Ricordiamo che tra le cause primarie dell’insorgenza dei tumori si annovera l’adozione di stili di vita scorretti. Il fumo di tabacco - anche passivo - è una delle principali cause di cancro: si conta che sia il responsabile dell'85% delle neoplasie polmonari e del 30% delle neoplasie in generale. Proponiamo quindi che un’accisa sul fumo venga adoperata per finanziare la rimborsabilità delle nuove terapie anti-cancro, in modo tale che tutti possano beneficiarne indipendentemente dalle possibilità economiche.
petizioni simili
-
SALUTE MENTALE: CHIEDIAMO ALLO STATO DI AUMENTARE I SERVIZI SUL ...
Oggi ricorre il World Mental Health Day: la salute mentale è il secondo problema di salute ... [Leggi tutto]
-
UNA FIRMA PER IL DIRITTO ALLA SALUTE DEI CITTADINI DETENUTI
Le norme nazionali e sovranazionali stabiliscono che i cittadini hanno diritto alla tutela della ... [Leggi tutto]
-
SEPOLTURA FETI: NO AL DDL CHE LA RENDE OBBLIGATORIA
CON QUESTA PETIZIONE VORREI RACCOGLIERE TUTTE LE VOCI DELLE PERSONE LIBERE COME ME CHE PENSANO CHE ... [Leggi tutto]
-
CHIEDIAMO AL MINISTERO DELLA SALUTE APPROFONDIMENTI SUI RISCHI DEL 5G
Il 5G operA su frequenze più elevate di quelle sino ad ora utilizzate dai sistemi di ... [Leggi tutto]
-
INTEGRATORI DIMAGRANTI: VOGLIAMO UNA NORMATIVA CHIARA E SANZIONI ...
Con l’arrivo della cosiddetta "prova costume", sono tante le persone che decidono di ... [Leggi tutto]
- altre petizioni