• Telecamere negli Asili e strutture per Anziani

Luca Russo

Con questa petizione chiediamo più controlli all'interno delle strutture  che ospitano i più  deboli. Un' argomento delicato che crea stupore e disdegno nelle persone comuni, quelle che da casa accendendo la televisione e si rendono conto di quello che può accadere all’interno delle case di cura e istituti che ospitano quotidianamente i nostri bambini. Parlo dei maltrattamenti e violenze fisiche ma anche psichiche, altrettanto gravi, che avvengono periodicamente all'insaputa di tutti noi. Le vittime risultano essere persone deboli, quali anziani e bambini, persone indifese ma esseri umani proprio come noi. Mi chiedo: cosa spinge una persona a maltrattare e ad usare violenza fisica verso delle persone deboli e fragili? Tutto questo crea in tutti noi un senso di vuoto e di sgomento, dove non riesciamo a trovare risposta. L'unica cosa certa e che l'infanzia come la vecchia hanno in comune la fragilità e l'impotenza nel difendersi . Purtroppo i genitori e i parenti si rendono conto dei cambiamenti di umore , di personalità e dei lividi troppo tardi, quando ormai la loro psiche è stata pervasa da paure verso il prossimo, paure create da persone malevole e con dei reali problemi psichici. Preciso che siamo favorevoli all’introduzione di telecamere all’interno di asili, scuole e case di cura, per una maggiore tutela sia per il paziente/ospite , sia per il  dipendente della struttura interessata che svolge regolarmente il suo lavoro . È il momento di interrompere queste violenze incontrollate . Lucia Calogiuri Luca Russo Ass. Salento Europa

• francesca musso ha firmato la petizione 10 giorni fa
  • Gina Palomba ha firmato la petizione 27 giorni fa