
Struttura Calisthenics per la villa comunale Quarto (Na)
-
firme
0 / 100Creata da
Domenico Ciociola
-
petizione
Il progetto proposto riguarda la costruzione di un’area sportiva all’interno della villa comunale di Quarto. In particolare, si propone l’installazione di una struttura specifica per la pratica del Calisthenics. La finalità generale del progetto è, quindi, la promozione dell’attività sportiva a corpo libero, all’aperto.
Inquadramento generale del Calisthenics:Il Calisthenics richiede attrezzature minime e, nella maggior parte dei casi, non richiede l’utilizzo di pesi addizionali rispetto a quello corporeo. Sebbene, a bassi livelli questo sport possa essere praticato a corpo libero con il solo utilizzo del pavimento, aumentando le abilità degli atleti sono sempre necessarie strutture ispirate agli attrezzi classici della ginnastica artistica (sbarra, parallele simmetriche, anelli, spalliere etc).
Le strutture classiche con attrezzi basici contengono sempre una stazione di barre parallele e almeno due sbarre atte a sostenere il peso di uno o più praticanti contemporaneamente. Solitamente le stazioni di Calisthenics montate e posate nei parchi pubblici in Italia vengono acquistate presso rivenditori ufficiali di noti marchi internazionali specializzati nella produzione e distribuzioni ditalistrutture.
Questa disciplina sportiva apporta diversi benefici a corpo e mente di chi lo pratica. In particolare a livello fisico l’allenamento calistenico permette al praticante di ottenere un corpo sano e armonioso e poco incline ad infortunarsi. Inoltre, la sua pratica non agonistica permette di organizzare le sessioni di allenamento secondo canoni avulsi dalla competizione diretta tra i suoi partecipanti.
Gli altri importantissimi benefici che questa pratica comporta riguardano la sfera psicologica e sociale. La pratica del Calisthenics, fin dagli albori, aiuta l’aggregazione tra pari, tra etnie diverse, tra generi diversi (è in continuo aumento la presenza femminile nei gruppi di calistenici di tutto il mondo). Dal punto di vista psicologico, risulta che, la costante pratica del corpo libero aiuterebbe la psicomotricità e l’orientamento spaziale che, in abbinamento con l’accrescimento della propriocezione e dell’ampliamento del proprio contesto sociale, fa di questo sport una pratica completa e consigliata a tutti.
petizioni simili
-
REGOLAMENTAZIONE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE TRA SOCIETÀ SPORTIVE E ...
Ogni qualvolta che un allenatore/istruttore iscritto al Settore Tecnico, viene ingaggiato da una ... [Leggi tutto]
-
INTITOLIAMO UNA PISTA O UNA CURVA ALLA LEGGENDA VALENTINO ROSSI - ...
INTITOLIAMO UNA PISTA O UNA CURVA ALLA LEGGENDA VALENTINO ROSSICi siamo, questo giorno doveva pur ... [Leggi tutto]
-
UNA MV AGUSTA MOTO2 PER DAVIDE STIRPE
Dopo il primo posto nel 2017 al civ, due terzi posti, un secondo posto lo scorso anno e la ... [Leggi tutto]
-
DISASTRO DAZN: CEDA I DIRITTI A SKY - PETIZIONE
DISASTRO DAZN, CEDA I DIRITI A SKYQuella rotella gira spesso. A volte per secondi, spesso per ... [Leggi tutto]
-
PRESIDENTE, CAPITAN INSIGNE MERITA IL RINNOVO!
LA STORIA D'AMORE TRA INSIGNE ED IL NAPOLI E' NELLE MANI DEL PRESIDENTELorenzo Insigne sta ... [Leggi tutto]
- altre petizioni