• S.O.S. ABRUZZO PER VENEZUELA

rocio carrillo

Egregi Signori
    OAS - Organizzazione degli Stati Americani.
    ONU - Organizzazione delle Nazioni Unite.
    Agenzia dell'Unione Europea per i DIRITTI UMANI

TUTTI I MEDIA

A causa di tutti i tragici eventi che si stanno verificando in Venezuela, sentiamo l'urgenza di chiedere il Vostro aiuto
    immediato, per porre fine a tutte le ingiustizie che il popolo del Venezuela è costretto a subire nel proprio paese.

Rispettosamente Vi chiediamo di sostenerci per ripristinare in Venezuela i diritti fondamentali e indispensabili per il raggiungimento della democrazia e della pace.

In Venezuela manca costantemente e da molti anni -accentuandosi dal 2 febbraio 2014 - il rispetto di tutti i diritti umani, vale a dire:

1 . DIRITTO ALLA VITA

Ogni giorno muoiono e vengono ferite molte persone, di ogni sesso o età, per mano delle forze governative.

Nonostante le violenze alle quali è sottoposta la popolazione del Venezuela, le autorità competenti non avviano le indagini
    relative a questi delitti, lasciando impuniti coloro che li hanno commessi.
    I responsabili di questi crimini identificati dal popolo, restano liberi per le strade, perché si presentano come "rappresentanti" della rivoluzione.

2 . DIRITTO ALL’INTERGRITA’ PERSONALE

Il Regime sottopone costantemente gli esponenti dell'opposizione a torture trattamento crudele, inumano e degradante (un esempio tristemente noto è il caso di Ivan Simonovis).

3. DIRITTO DI UGUAGLIANZA
    La discriminazione nei confronti dei bisognosi di cure è evidente, poiché in Venezuela non si trovano più molti dei farmaci di base essenziali per i trattamenti medici, anche per i casi più gravi. Le persone che ne hanno necessità si vedono costrette a rivolgersi all'estero.

I farmaci scarseggiano anche negli ospedali, senza che questo rappresenti un vero problema per il regime attuale.

4. DIRITTO ALLA LIBERTA’
    La violazione di questo diritto è stata dimostrata al mondo intero, dopo gli ultimi eventi del mese di febbraio 2014, con l'arresto e la morte di molte persone, giovani e studenti .

5 . DIRITTO ALL'ONORE, ALLA RISERVATEZZA, ALL’INFORMAZIONE E LIBERTA’ DI STAMPA
    I diritti alla privacy e all'onore, sono costantemente violati.
    L'intercettazione delle comunicazioni avviene spesso senza l'autorizzazione delle Autorità Giudiziarie.

Con la repressione, la violenza oppure ordinando direttamente la chiusura dei mezzi di comunicazione di massa come le emittenti televisive, il presidente Nicolás Maduro pregiudica il diritto del popolo venezuelano di esprimere liberamente il proprio pensiero, le proprie idee o le proprie opinioni .

6 . DIRITTO ALLA DEMOCRAZIA E ALLA GIUSTIZIA
    Nessun rispetto per lo stato di diritto e la sovranità della legge. L'accesso dei cittadini ai servizi pubblici è assoggettato alla tendenza politica.
    Il diritto alla tutela giurisdizionale effettiva ed efficace è del tutto
    inesistente.

7 . ASILO, CITTADINANZA , IMMIGRAZIONE E MIGRAZIONE
    Il maltrattamento all’estero del venezuelano che non è a favore del governo attuale è molto marcato. Egli viene automaticamente accusato di immigrazione clandestina e ripudiato pubblicamente dai dirigenti stessi simpatizzanti del regime attuale.

8 . IL DIRITTO AL LAVORO
    il principio delle pari opportunità e le possibilità di accesso ad un pubblico impiego non obbediscono ai criteri stabiliti per legge, alle capacità e ai meriti, bensì alla mera “simpatia” per il regime.

Tutte queste considerazioni evidenziano come l'attuale governo non rispetti i principi costituzionali appartenenti ai venezuelani, disprezzando costantemente i valori già affermati nella “Magna Carta", quali la vita, la giustizia, l'uguaglianza, il rispetto della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e del pluralismo politico.

Per questo motivo , ci ritroviamo riuniti in una sola voce per chiedere agli organismi internazionali competenti, di ascoltare le nostre richieste e agire rapidamente per ristabilire in Venezuela i DIRITTI UMANI dei venezuelani, fondamentali per raggiungere una vera democrazia e la pace.

• Enrico De Lucia ha firmato la petizione 16 giorni fa
  • Manuela Mattioda ha firmato la petizione 22 giorni fa