• SOPRA I 30 GRADI DI TEMPERATURA I TRASPORTI DI ANIMALI NON DEVONO ESSERE AUTORIZZATI

giancarlo brugnoli

Qualora le temperature lungo il tragitto e in partenza dall’Italia, fossero superiori ai 30 gradi, i trasporti non devono essere autorizzati.

La decisione ministeriale è parziale ma importante per limitare le sofferenze degli animali nei camion su strade e autostrade ed è basata sui rapporti della Federazione Europea dei Veterinari e della Direzione Generale Sanità della Commissione Europea che hanno portato a decidere restrizioni nei trasporti anche in Germania, Austria, Ungheria e Repubblica Ceca a seguito della grande ondata di caldo.

Chiediamo quindi alle Forze di Polizia e ai Servizi veterinari di controllare il rispetto di questa disposizione poiché ogni trasgressione configurerebbe il reato di maltrattamento perseguibile in base al Codice penale.

Altro aspetto importante è che la massima autorità veterinaria pubblica del nostro Paese, fissando questo principio dei 30 gradi di temperature, fornisce la migliore risposta tecnica possibile al TAR del Lazio che l’altro ieri ha sospeso l’Ordinanza della Sindaca di Roma di divieto del traino delle botticelle per i cavalli, proprio con lo stesso limite di 30 gradi, fissato ora a livello nazionale per animali trasportati, e che non devono trasportare come quelli delle carrozzelle.

• CINZIA CAMPIONI ha firmato la petizione un giorno fa
  • Romina Cherchi ha firmato la petizione 3 giorni fa