Solidarietà alla prof. Dell'Aria, No alla 170 sui DSA!

Petizione creata da:

Alessandro Prisciandaro e diretta a Scopri di più

Firme 0

Obiettivo 5000

FIRMA
  • Michela Vandelli ha firmato la petizione 2 giorni fa
  • Paolo Zanni ha firmato la petizione 4 giorni fa
  • Anna maria Cristofanilli ha firmato la petizione 4 giorni fa

Solidarietà alla prof. Dell'Aria, No alla 170 sui DSA!

Non è sanzionando gli insegnanti che che educano al pensiero critico come la professoressa Dell'Aria di Palermo o quando si difendono i diritti dei bambini che hanno difficoltà. Una Legge che mette gli uni contro gli altri è una pessima Legge. Non si possono creare fazioni: da una parte i genitori e dall'altra gli insegnanti, poiché ciò che si perde di vista è il bambino con la sua originalità, con le sue immense risorse che attendono solo un ambiente educativo favorevole per poter venire fuori. La Legge 170 sui DSA andava certamente rivista (o semplicemente abrogata) poiché è sufficiente guardare cosa ha prodotto: la corsa alle diagnosi che diventano sempre più precoci, l'invasione di PDP che servono esclusivamente a riempire scartoffie e deresponsabilizzare gli insegnanti in quanto pedagogicamente inapplicabili quando in una classe di 20 alunni quasi la metà sono "certificati", la dispensa dall'apprendimento per gli alunni e dall'insegnamento per i docenti, la medicalizzazione precoce dell'infanzia e la trasformazione degli insegnanti in cercatori di "segnali predittivi di disturbi" piuttosto che in "ricercatori attenti" al servizio dell'Uomo, come intendeva Maria Montessori.

Una Legge seria dovrebbe solo avere il coraggio di puntare alla prevenzione pedagogica attraverso la presenza a scuola di educatori professionali socio pedagogici e pedagogisti, di investire sui docenti attraverso una formazione costante a forte carattere pedagogico/didattico, di valorizzare le competenze dei genitori rendendoli soggetti attivi e non passivi come invece fa la Legge 170 con la delega ai servizi sanitari e agli specialisti. Nessuno nega che in alcuni casi le difficoltà dei bambini non siano davvero complesse, ma sappiamo che un docente, supportato dai genitori e da professionisti della relazione educativa, ha le competenze e le capacità per trovare la "giusta strada" per ciascun bambino. Strappiamo i PDP che non servono a nulla e mettiamo i docenti nelle condizioni di organizzare la propria didattica in modo da tener conto dei bisogni e delle diversità presenti nella sua classe, rispettando i tempi di tutti, senza pretendere che si proceda tutti allo stesso passo poiché come ebbe a dire Pennac: "Ciascuno suona il suo strumento".
apei.it

Condividi su:

Petizioni simili

Solidarietà alla prof. Dell'Aria, No alla 170 sui DSA! 19/05/2019 | firmiamo.it

firmiamo.it è un marchio commerciale di Media Asset spa copyright 2010 - 2024

P.IVA 11305210012
Azienda certificata ISO 27001 numero: SNR 11572700/89/I
Azienda certificata ISO 9001 numero: SNR 59022611/89/Q

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.
Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.
Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.
Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.