Dal 2007 il primo sito di petizioni italiano 12.151.633 firme raccolte

  • Siria nordoccidentale: nei campi sfollati alto rischio di contagio da covid -19

  • firme
    0 / 10000

    Creata da
    Medici Senza Frontiere

  • petizione


    Da luglio, in Siria nordoccidentale i casi di COVID-19 continuano ad aumentare. Il 6 novembre, per limitare il contagio, le autorità locali hanno imposto un lockdown limitato.

    Nei campi per sfollati, la gente deve adattarsi alla nuova situazione, sebbene debba ancora affrontare la crisi economica e i combattimenti non si siano fermati.

    In questi campi sovraffollati, il rischio di trasmissione di COVID-19 è alto e l’autoisolamento è difficile, se non impossibile. Anche l’igiene delle mani è una sfida perché molti usano l’acqua dei serbatoi comuni.

    Umm Firas ha 9 figli. Lei deve pensare al sostentamento della famiglia dopo che, più di un anno fa, suo marito è rimasto gravemente ferito in un attacco aereo che ha colpito la loro casa, lasciandolo semi paralizzato e impossibilitato a lavorare.

    Non potendosi permettere le mascherine, ha smesso di mandare i figli a scuola.

    “L’insegnante voleva che le mie figlie indossassero la mascherina ma cosa avrei dovuto dire? Riesco a malapena a comprare il pane.”- Umm Firas

    Dopo anni di conflitto, il sistema sanitario del nord-ovest della Siria si trova ad affrontare anche le difficoltà legate all’epidemia di COVID-19. Ci sono solo nove ospedali dedicati al COVID-19 per una popolazione di circa quattro milioni di persone, oltre a 36 centri di isolamento e di trattamento che forniscono cure essenziali a pazienti con sintomi lievi.

    Siamo presenti in diversi campi della Siria nordoccidentale per fornire assistenza sanitaria e kit igienici.

    Sostieni il nostro intervento. Firma ora.

  • Rucre Mio ha firmato la petizione 17 giorni fa
  • Paola Rossi ha firmato la petizione 22 giorni fa
  • Alessia Aloe ha firmato la petizione 3 giorni fa

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link.