SICUREZZA SENZA BARRIERE

Laura Raffaeli e diretta a Scopri di più

SICUREZZA SENZA BARRIERE

Al Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella P.A. Egr. Sig. Ministro, ci rivolgiamo a lei affinch?ossa essere risolto alla fonte un problema di accessibilit?ei servizi web, che sta di fatto impedendo a molti utenti con disabilit?ensoriali di usufruire di molte attivit?mportanti per l'autonomia di tutti, incluso l'home banking: si tratta dei Captcha, ovvero quei sistemi che permettono al fornitore del servizio, di verificare, tramite l'immissione di caratteri presenti su un'immagine distorta, se chi si registra sia un essere umano oppure un sistema automatico programmato per effettuare centinaia di registrazioni e inviare pubblicit?a scapito degli utenti onesti. Il problema, enorme, ?he questo sistema non ?nfallibile, anzi, risulta essere una insormontabile barriera per i disabili sensoriali, ma i truffatori hanno comunque campo libero. La soluzione grafica infatti ?na barriera al 100% per i ciechi, quella audio lo ?er sordi con problemi di vista, grafica+audio lo ?er i sordociechi, e la domanda (quiz logico-matematico-cultura generale) lo ?er i disabili cognitivi, e la soluzione 'operatore umano', una persona fuori o dentro l'azienda fornitrice del servizio che compila il form al posto dell'utente, non pu?rantire al 100% la riservatezza dei dati che l'utente disabile d? lui in fiducia, specie se si tratta di informazioni sensibili come il numero della carta di credito, la password del sito della banca, ecc. Se un disabile trova la barriera, per?truffatori, che certo non hanno problema di denaro n?i riservatezza dei dati che registrano perch?anto ?utto falso, possono eludere il captcha tramite programmi appositamente confezionati (come ?uccesso di recente su hotmail) oppure, pi?mplicemente, non si fanno certo problemi di pagare studenti di 17-18 anni i quali per pochi dollari americani compilino centinaia di codici per loro! Chiediamo, pertanto, che vengano impiegati dei filtri diversi, sempre aggiornati nel tempo, basati sulle banche dati internazionali dello spam. Oppure che, se proprio non si pu?re diversamente dalla verifica manuale, che si impieghino soluzioni diverse, come ad esempio digitare un numero di telefono valido, con annessa ricezione di una telefonata che possa dettare un codice a voce (o a display, se il telefono ?unito di dispositivo per sordi) e il codice possa esser digitato in una casella successiva, sul computer. Per verificare l'identit?el numero, intestato ad una persona fisica. Sperando che l'accessibilit?ossa presto diventare un diritto riconosciuto per tutti e utile anche a chi sviluppa questi servizi, anzich?n regalo fatto al 'povero' disabile 'che soffre'. Un'altra petizione, in inglese e diretta alle aziende, ?resente qui: http://www.petitiononline.com/web4all/ porgiamo distinti saluti, Blindsight Project (onlus non profit per disabili sensoriali www.blindsight.eu)