Si all'Anagrafe Pubblica degli Eletti

Maurizio Bolognetti

Si all'Anagrafe Pubblica degli Eletti

[b]PER L'ISTITUZIONE DELL'ANAGRAFE PUBBLICA DEGLI ELETTI ALLA REGIONE BASILICATA[/b][br] [i]Al Presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo[br] Al Presidente del Consiglio Regionale, Maria Antezza[br] Ai Consiglieri Regionali, Agli Assessori Regionali[br] Agli Organi Competenti[/i][br] [b]I sottoscritti cittadini residenti in Basilicata considerando il fatto che:[/b][br] 1) una nazione civile, per essere tale, non può lasciare i suoi cittadini nell?impossibilità di conoscere le attività di coloro che li amministrano;[br] 2) conoscere l?operato dei propri amministratori e, soprattutto, l?impiego che tali amministratori fanno del denaro pubblico, è prerogativa di un buon funzionamento di tutto l?apparato politico-amministrativo,[br] [b]CON LA PRESENTE PETIZIONE CHIEDONO[/b][br] Sulla scorta dell?einaudiano ?[i]Conoscere per deliberare[/i]?, l?istituzione dell?[b]Anagrafe pubblica degli Eletti[/b], rivendicando il [b]Diritto alla Trasparenza dell'Attività Amministrativa dei Rappresentanti Regionali[/b]. A questo scopo, i sottoscritti propongono una bozza di delibera atta al raggiungimento del fine che si prefiggono per tramite di tale petizione:[br] [b]IL TESTO DELLA DELIBERA INVIATA AL PRESIDENTE DE FILIPPO E AI 30 CONSIGLIERI REGIONALI[/b][br] [b]Il sito della Regione Basilicata, oltre a tutte le informazioni già previste, dovrà pubblicare:[/b][br] a) Composizione del Consiglio Regionale, con quadro settimanale delle presenze e comportamento di voto degli eletti in aula e Commissioni;[br] b) Bilancio della Regione, comprensivo di tutti gli allegati e, in particolare, l?elenco delle ditte fornitrici e delle consulenze;[br] c) Archivio delle delibere approvate, suddivise per anno, argomento, presentatore, iter. Le delibere devono poter essere rintracciate sia con la ricerca avanzata, sia con la ricerca libera nel testo. Ciascuna delibera deve essere inserita sul sito entro due giorni dalla sua approvazione;[br] d) Archivio altri atti della Regione approvati o, per interrogazioni e interpellanze, con iter concluso: mozioni, ordini del giorno, presentatore, iter. Tutti gli atti devono poter essere rintracciati sia con la ricerca avanzata, sia con la ricerca libera nel testo. Ciascun atto deve essere inserito sul sito entro due giorni dalla sua approvazione;[br] e) Bandi ed esiti di gara;[br] f) Elenco delle proprietà immobiliari della Regione e loro destinazione d?uso;[br] g) Aziende partecipate, con elenco organi sociali e retribuzioni dei facenti parte degli organi medesimi; di ognuno dovranno essere riportati precedenti incarichi istituzionali ricoperti;[br] h) Enti regionali e Sub-regionali, con elenco responsabili e loro retribuzioni.[br] [b]Di ciascun eletto al Consiglio Regionale dovranno essere pubblicati i seguenti dati:[/b][br] a) Nome e cognome, luogo e data di nascita;[br] b) Il numero di codice fiscale, dato identificativo al fine di disporre di un?anagrafe degli eletti e, di ciascuno, gli incarichi elettivi ricoperti nel tempo;[br] c) Lo stipendio, i rimborsi, e/o i gettoni di presenza percepiti a qualsiasi titolo dalla Regione;[br] d) Dichiarazione dei redditi e degli interessi finanziari relativi all?anno precedente l?assunzione dell?incarico, degli anni in cui ricopre l?incarico e dell?anno successivo;[br] e) Dichiarazione da parte dell?eletto dei finanziamenti ricevuti e/o dei doni, benefici o altro assimilabile;[br] f) Registro delle spese, comprensive delle spese per lo staff, spese per l?ufficio, spese per i viaggi sia dell?eletto che dello staff, spese telefoniche e dotazione informatica, spese varie;[br] g) Atti presentati con iter fino alla conclusione;[br] h) Il quadro delle presenze ai lavori dell?istituzione di cui fa parte e i voti espressi sugli atti adottati dalla stessa.[br] [b]Del Presidente e di ciascuno membro di giunta devono essere pubblicati i seguenti dati:[/b][br] a) Nome e cognome, luogo e data di nascita;[br] b) Il numero di codice fiscale, dato identificativo al fine di disporre di un?anagrafe degli eletti e, di ciascuno, gli incarichi elettivi ricoperti nel tempo;[br] c) Lo stipendio, i rimborsi, e/o i gettoni di presenza percepiti a qualsiasi titolo dalla Regione;[br] d) Dichiarazione dei redditi e degli interessi finanziari relativi all?anno precedente l?assunzione dell?incarico, degli anni in cui ricopre l?incarico e dell?anno successivo;[br] e) Dichiarazione da parte del Presidente e di ciascun membro di giunta dei finanziamenti ricevuti e/o dei doni, benefici o altro assimilabile;[br] f) Registro delle spese comprensive delle spese per lo staff, spese per gli uffici, spese per i viaggi comprensive di quelle dello staff, spese telefoniche e dotazione informatica, spese varie.[br] Tutti i dati di cui sopra debbono essere accessibili e in un formato standard aperto (XML).[br] Ritenendo tali argomentazioni di rilevante interesse per l?intera Collettività residente in Basilicata, si attende positivo riscontro.[br] [b]I sottoscritti residenti in Basilicata.[/b][br] [i]Ai sensi dell?Art. 10 della Legge n. 675/96 e successive modificazioni, informiamo che i Vs. dati sono da noi gestiti in modo lecito e secondo correttezza, con l?esclusiva finalità dello svolgimento della Petizione in oggetto. Informiamo che titolare dei dati è lo Scrivente e che potete avvalerVi dei diritti sanciti dall?Art. 13 della citata Legge.[/i]