• Servizio ADSL efficiente ANCHE in periferia

Alfonso Rianna

Spett. Azienda TELECOM ITALIA,

vi invio questo documento a nome dei cittadini di Somma Vesuviana(NA), vuole sollecitare la vostra azienda a migliorare un servizio internet adsl che non soddisfa più le nostre esigenze. In tanti lamentiamo una linea internet lenta e inefficiente. Dopo aver effettuato vari test sulla velocità di connessione tramite il test del sito Telecom/Speedtest.net, abbiamo riscontrato che la velocità media di connessione che risulta dai test di circa 4,5 Megabit/s in download e 0,35 Megabit/s in upload.

Da tale risultato si evidenzia la scarsa efficienza da parte delle vostre infrastrutture(avrebbero bisogno di aggiornamenti e manutenzione), nello specifico tali problemi sono riscontrati dagli utenti residenti in zone periferiche. NELLA MAGGIOR PARTE di queste zone, da parte degli uffici commerciali viene effettuata la vendita di promozioni che “garantiscono” una velocità di 20MB/s o addirittura la velocità della fibra. NATURALMENTE da come si evince dalla prima parte del documento questo non accade e quindi gli utenti sono “costretti” a pagare delle offerte a prezzo pieno anche NON potendo usufruirne.

Pertanto, essendo insoddisfatti del servizio Telecom adsl, vi esortiamo ad effettuare interventi infrastrutturali di rete nel nostro territorio cablando EGUALMENTE centro e periferia.

E’ penalizzante per molti cittadini sommesi essere al corrente che la banda ultra larga sia ancora una faccenda per pochi, specialmente dopo il passato di tutto rispetto che l’Italia ha avuto nel settore delle telecomunicazioni. Fra i primi ad avere un servizio di radio diffusione , fra i primi negli anni Cinquanta ad avere una rete telefonica capillare, e tra i primi ad avere negli anni Settanta la teleselezione automatica, fino ad attivare negli anni Novanta la rete di telefonia mobile.

In attesa di un Vostra riposta vi porgiamo distinti saluti.