Salviamo Pompei

• Andrea Nero ha firmato la petizione un'ora' fa
  • Andrea Nero ha firmato la petizione 17 ore fa

Salviamo Pompei

Al ministro per i beni e le attività culturali Dario Franceschini

Al sopraintendente incaricato di Pompei Massimo Osanna

Al direttore del Grande Progetto Pompei Giovanni Nistri

Al Fai Fondo per l'Ambiente Italiano

Ennesimo crollo negli scavi di Pompei. Oramai è una non-notizia: la mancanza di interventi seri, di investimenti e di progettazione stanno portando uno dei tesori artistici più importanti del nostro paese verso un disastro annunciato.

#salviamopompei

Dopo il nuovo crollo il presidente della Commissione nazionale italiana per l'Unesco, Giovanni Puglisi, ha dichiarato: "Purtroppo sono situazioni annunciate - dice - non c'è più tempo da perdere dal punto di vista burocratico occorre un piano di interventi straordinario, che metta in sicurezza l'intera area di Pompei dal punto di vista geologico e geo-idrico, perché se questi terreni non hanno un drenaggio forte delle acque piovane è chiaro che Pompei è destinata a crollare per intero".

Che cosa bisogna aspettare ancora? Le piogge intense stanno colpendo tutto il centro sud, il rischio concreto è ci possano essere nuovi crolli e di dover dire addio per sempre al sito archeologico di Pompei nel giro di poco tempo.

Il neo-ministro Franceschini ha immediatamente convocato una riunione operativa sul sito di Pompei, per verificare le motivazioni dei crolli, l'efficacia degli interventi di ordinaria manutenzione e valutare lo stato di attuazione del Grande Progetto Pompei.

E' finito il tempo di verifiche e valutazioni, servono interventi seri!

Firmiamo la petizione per chiedere al ministro Franceschini un'azione che acceleri l'attuazione del Grande progetto Pompei da 105 milioni cofinanziato dall'Ue.

Chiediamo inoltre che venga sbloccata al più presto la questione sopraintendenza (la nomina di Osanna è ancora sub iudice a causa della spending review nella pubblica amministrazione).

Non c'è più tempo da perdere, stiamo prendendo Pompei, crollo dopo crollo!

#salviamopompei