• SALVIAMO LE RISERVE NATURALI SICILIANE

Vincenza Messana

RISERVA…TI la possibilità di vivere la natura!

Con questo slogan, 19 anni fa, partiva la sfida del Club Alpino Italiano-Sicilia nella gestione delle Riserve naturali avute, in convenzione, dalla Regione Siciliana. Siamo stati protagonisti attivi, con tanti altri nostri amici ambientalisti, di una fase strategica nella protezione della natura in Sicilia… e tanti passi in avanti, in questi anni, sono stati fatti.

Oggi, le Riserve naturali gestite dalle Associazioni Ambientaliste sono ad un passo dalla chiusura per mancanza di fondi; pur avendo garantito in questi anni importanti risultati nei campi della ricerca scientifica, della protezione/riqualificazione/valorizzazione dell’ambiente, dell’Educazione ambientale, pur fungendo da catalizzatori nello sviluppo sostenibile dei territori in cui insistono, pur costituendo spesso fondamentali presidi di legalità in contesti difficili.

Nell'esercizio finanziario 2014 le risorse per la conservazione della natura e per la gestione delle aree naturali protette sono state decurtate del 30% rispetto al fabbisogno economico previsto dalle convenzioni di affidamento in gestione. I 90 dipendenti non percepiscono lo stipendio dal mese di maggio; le attività gestionali sono alla paralisi!

Le conseguenze rischiano di essere gravissime: per la conservazione di specie e habitat, per la valorizzazione e la promozione dei territori in cui ricadono le aree protette; per la sensibilizzazione e la crescita culturale delle comunità locali; per la nascita ed il rafforzamento di uno sviluppo economico sostenibile, basato sulla tutela e fruizione dei beni ambientali e culturali e si rischia di consegnare interi territori all’abbandono, al degrado ed alla speculazione edilizia.

Vogliamo Riserva…rci la possibilità di vivere la natura!

Chiediamo quindi al Governo ed al Parlamento regionali, di garantire alle Aree Naturali Protette le risorse necessarie per la loro gestione, e di lavorare per un complessivo rilancio delle politiche di conservazione della natura.