Petizione creata da:
Ernesto Miraggio e diretta a Scopri di più
Firme 0
Obiettivo 500000
Con la nuova legge di stabilità, molti italiani si vedranno costretti a sborsare diversi soldi, per le loro auto di interesse storico.
DAL 1 GENNAIO 2015 RITORNA L'OBBLIGO DEL BOLLO E SCOMPAIONO I PASSAGGI DI PROPRIETA' A TARIFFA RIDOTTA.
Siamo di fronte all'ennesima gran porcata, partorita da solenni incompetenti, che mette sullo stesso piano i "furbetti del pandino 30" ed i veri appassionati che investono tempo e fior di risorse per mantenere in piena efficienza pietre miliari del motorismo nazionale e non solo.
Auto che hanno segnato un'epoca, gioielli tecnologici e di design, prototipi, pezzi unici, serie speciali, modelli prodotti in poche centinaia o migliaia di pezzi vengono così declassati a vecchiume.
Ferrari Testarossa e 348, ma anche la rarissima Mondial T cabrio, le varie Posche 911 anniversario, l'Alfa Romeo SZ, la Maserati 3200 GT e tantissime altre (anzi, aiutatemi voi a ricordarle tutte) sono ancora distanti dai 30 anni, quindi da gennaio verranno trattate dallo Stato alla stregua di una Uno 45 con i fondi rivettati.
Questo ennesimo colpo dell'italico genio non potrà che alimentare la già consistente fuga all'estero dei pezzi pregiati, depauperando ulteriormente il nostro patrimonio storico e culturale a vantaggio di coloro che sono capaci di preservare e valorizza il bello in ogni sua forma.
E' necessario che ogni serio e sincero appassionato si mobiliti, facendo sentire la propria voce a chi sta concorrendo a questa assurda decisione, prima che sia troppo tardi.
Le regole ci sono e sono chiare.
l'articolo 63 della L.342/2000 prevede che le esenzioni destinate ai veicoli TRENTENNALI possano essere estese a VEICOLI VENTENNALI in possesso dei seguenti requisiti:
2.a) i veicoli costruiti specificamente per le competizioni;
2.b) i veicoli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre;
2.c) i veicoli i quali, pur non appartenendo alle categorie di cui alle lettere a) e b), rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume.
3. I veicoli indicati al comma 2 sono individuati, con propria determinazione, dall'ASI e, per i motoveicoli, anche dalla FMI. Tale determinazione è aggiornata annualmente.
Se di questa norma è stato fatto abuso la responsabilità E' CHIARAMENTE DI ASI ED FMI, come scritto in maniera lapidaria nel comma 3.
Quindi, invece di procedere CANCELLANDO i due commi riportati, come prevede la Legge di Stabilità, SI DEVE INTERVENIRE SUI RESPONSABILI, COMMISSARIANDO ASI ED FMI ED APPLICANDO RIGOROSAMENTE LE PREVISIONI DELLA LEGGE 342/2000.
A salvaguardia del nostro patrimonio collezionistico e del nostro impegno, alziamo la voce e chiediamo a questi signori di applicare le regole invece di punire indiscriminatamente colpevoli ed innocenti.
Nel dettaglio tecnico, per essere precisi, il ddl abroga i commi 2 e 3 della legge 342/2000 che estendevano l'esenzione in vigore per i veicoli e i motoveicoli con almeno 30 anni di età ad autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico (determinato dall'Asi e, per i motoveicoli, anche dalla Fmi) riducendone il termine a 20 anni.
Quindi i possessori di auto con più di 20 anni e meno di 30, saranno costretti al pagamento del bollo "per intero" e non più in misura ridotta.
La nuova legge, cerca di smascherare il bidone qualsiasi con più di 20 anni di età. Non si è però tenuto conto che così facendo si andrà a danneggiare chi cercava di preservare davvero le classiche e un po' tutto il mondo dell'auto!!
Salviamo le nostre auto storiche!firmiamo per salvaguardare il patrimonio storico automobilistico italiano!!! Le opere d'arte su ruote devono restare nei nostri garage, non nelle autodemolizioni!!
firmiamo.it è un marchio commerciale di Media Asset spa copyright 2010 - 2024
P.IVA 11305210012
Azienda certificata ISO 27001 numero: SNR 11572700/89/I
Azienda certificata ISO 9001 numero: SNR 59022611/89/Q
Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.
Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.
Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.
Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.