• Salviamo la radio analogica (AM/FM)!

M. G.

Con l'emendamento all'art. 89 del ddl di bilancio presentato dal Governo martedì 23 novembre 2017 in Commissione Bilancio, a partire dal 1° gennaio 2020 verrà posta fine alla vendita di ricevitori privi di supporto digitale. Anche se con questo non si impone la cessazione delle trasmissioni in analogico (modulazione di ampiezza/frequenza), crediamo che il provvedimento indirizzerà questa versatile tecnologia al pensionamento definitivo per favorire, al contrario, il "nuovo" standard DAB+, ovvero una tecnologia proprietaria rivelatasi dispendiosa e inefficiente. Per noi consumatori sarebbe una mossa del tutto sconveniente: al netto di un segnale privo di interferenze e di un riconoscimento automatico della stazione (cosa già esistente da tempo in FM con il servizio chiamato "RDS") le radio DAB+ :

- consumano in media 4 volte l'energia di un ricevitore AM/FM;

- ricevono il segnale praticamente "un metro sì e uno no" in movimento;

- ricevono il segnale a fatica nei piani bassi delle case e devono essere posizionate vicino a pareti e/o finestre;

- costano decisamente di più (basta fare una ricerca su internet);

- la qualità del suono è, come ben sanno gli audiofili, inferiore alle omologhe stazioni in FM a causa della concentrazione di molte di esse in un unico MUX;

L'Italia è inoltre conosciuta come il Paese che vede il maggior numero di stazioni radio presenti sul territorio. Molte di queste trasmettono, anche per scelta, solo in alcune località. Per le radio locali l'emendamento in questione porterebbe a una sostanziale perdita di visibilità mentre un eventuale switch-off a onerosi costi aggiuntivi dovuti alla necessità di trovare un consorzio in cui doversi inserire. Infine per i radioamatori e, in generale, gli amanti della radio tradizionale, questo rappresenterebbe in un certo senso la fine di un'epoca.

Se anche tu desideri che questo non avvenga e che molti ricevitori funzionanti siano condannati all'obsolescenza, firma la petizione: la presenteremo al prossimo esecutivo per l'abrogazione di un emendamento di cui non si sentiva il bisogno e che fa soltanto gli interessi di chi ha da guadagnarci.

• Marco Mira ha firmato la petizione 26 giorni fa
  • roberto mumeni ha firmato la petizione 9 giorni fa
  • massimo bonaldo ha firmato la petizione un giorno fa