
Salviamo la pineta di Chiaramonte Gulfi!
-
firme
0 / 10000Creata da
Comitato 30.06 Bene Comune
-
petizione
L’incendio della Pineta di Chiaramonte Gulfi il 30.06.207, che ha distrutto più del 50% del bosco ha fatto nascere il nostro Comitato che prende il nome di “30.06 Bene Comune”.
Il BENE COMUNE indica il bene della collettività e delle singole persone, un bene che è collettivo e individuale al tempo stesso. Il bene comune è al di sopra degli interessi particolari e degli egoismi corporativi.
Il BENE COMUNE è di tutti e di ciascuno. È e rimane comune perché indivisibile e perché soltanto insieme è possibile raggiungerlo, accrescerlo e custodirlo, anche in vista del futuro.
30 06 Bene Comune è una reazione
30 06 Bene Comune è appartenenza
30 06 Bene Comune è solidarietà.La prepotenza con la quale le fiamme hanno divorato in poche ore ettari di pineta a Chiaramonte Gulfi è lo stimolo alla nascita del progetto che da vita a ‘30 06 Bene Comune’. L’impotenza con la quale ogni singolo chiaramontano ha assistito a vederla bruciare e il profondo senso di vuoto che hanno lasciato le ceneri dei pini secolari sono le ragioni che fondano questo ambizioso progetto comune. Siamo tristi ma non sconfitti, siamo delusi ma non arrabbiati e non lo siamo perché ci siamo trovati tutti assieme e tutti legati da un unico obiettivo che è quello di occuparci del nostro Bene Comune. Abbiamo intenzione di farlo subito: c’è chi ci ha messo a disposizione i guanti e chi le gru, chi i camion e chi gli attrezzi. Attendiamo soltanto che ci sia concesso di sporcarci le mani per aiutare le aziende e le persone colpite.
Abbiamo bisogno di un sentimento insito in ognuno di noi che coltiviamo giorno per giorno e che vediamo crescere proprio come i pini nel bosco. È il sentimento dell’ Appartenenza che, per citare Norbert Elias, “è l’unico sentimento che conferisce un significato e un senso di appagamento all’esistenza”.
E da qui partiremo con una serie di iniziative che abbiamo già in cantiere ma che soprattutto riceveremo da chiunque abbia voglia di spendersi. 30 06 non sono io, non è lui e non è quell’altro; 30 06 siamo Noi e sei anche tu che deciderai di prestarci le mani. Un unico colore ci lega ed è il verde degli alberi così come un unico motivo ci guida e questo è il nostro Bene Comune.
I nostri obiettivi sono quelli di impegnarci in una raccolta fondi grazie anche all’aiuto di Enti Terzi e alle modalità di crowfunding, di aiutare materialmente le persone e le aziende che hanno ricevuto i maggiori danni, di istituzionalizzare la giornata del 30 Giugno come giornata della memoria, di promuovere progetti di sensibilizzazione del bosco.
petizioni simili
-
ALLUVIONI IN PAKISTAN: NUMERI ALLARMANTI DI MALNUTRIZIONE E MALARIA
In Pakistan, dopo pochi mesi dalla fine delle alluvioni, i bisogni umanitari della popolazione ... [Leggi tutto]
-
DICIAMO "NO" ALLE ESONDAZIONI
Siamo stanchi della mancata manutenzione del fiume Tanagro nel Vallo di Diano.Chiediamo alle ... [Leggi tutto]
-
PETIZIONE PER OTTENERE UNA LEGGE CONTRO IL CLIMA
L’Italia è l’unico fra i maggiori Paesi europei a non essersi ancora dotato di ... [Leggi tutto]
-
FERMIAMO IL CONSUMO DI SUOLO! UNA FIRMA PER L'AMBIENTE!
Con questa petizione volgiamo far arrivare al Governo le nostre proposte per una rigenerazione ... [Leggi tutto]
-
VOGLIAMO UNA LEGGE CONTRO GLI SPRECHI DELLA MODA! BASTA FAST FASHION!
La Commissione Europea ha stabilito, nell’ambito del Green Deal, che entro il 2030 la maggior ... [Leggi tutto]
- altre petizioni