SALVIAMO L'OSPEDALE DI GUARDIAGRELE

Rocco Micucci e diretta a Scopri di più

SALVIAMO L'OSPEDALE DI GUARDIAGRELE

Sig. Presidente della Repubblica La tutela della salute pubblica é un diritto costituzionale che deve necessariamente tradursi in scelte organizzative atte a garantire quelle fasce di popolazione più fragili: bambini, adolescenti, donne in gravidanze, vecchie e nuove emarginazioni sociali, nonché popolazioni di pazienti con più patologie, anziani non autosufficienti, disabili psico sensoriali, disabili fisici. Così come è un diritto costituzionale ricevere pari opportunità di accesso e fruizione dei servizi sanitari da parte di tutti i cittadini, tenendo conto delle specificità territoriali delle aree svantaggiate e montane. L?Ospedale di Guardiagrele, centro di eccellenza per queste importanti funzioni, é stato oggetto di una scelta irragionevole di riconversione da parte della Azienda Sanitaria di Chieti e della Regione Abruzzo, con la conseguente dismissione dei reparti di chirurgia, oculistica, ostetricia e ginecologia in netto contrasto con i principi sopra richiamati. Si rivolge quindi istanza affinché venga ripristinata la funzionalità del Presidio Ospedaliero di Guardiagrele in quanto é necessario, per garantire il diritto alla salute e alla nascita, assicurare una gamma di cure sanitarie, ivi compresa la funzionalità chirurgica anche a garanzia di un efficiente apparato per l?emergenza, soprattutto ad una popolazione residente in un ambito di Comunità Montana ed ai numerosi turisti che frequentano la nota stazione invernale della Maielletta.