• SALVIAMO L'OSPEDALE DI GUARDIAGRELE

Rocco Micucci

Sig. Presidente della Repubblica La tutela della salute pubblica é un diritto costituzionale che deve necessariamente tradursi in scelte organizzative atte a garantire quelle fasce di popolazione più fragili: bambini, adolescenti, donne in gravidanze, vecchie e nuove emarginazioni sociali, nonché popolazioni di pazienti con più patologie, anziani non autosufficienti, disabili psico sensoriali, disabili fisici. Così come è un diritto costituzionale ricevere pari opportunità di accesso e fruizione dei servizi sanitari da parte di tutti i cittadini, tenendo conto delle specificità territoriali delle aree svantaggiate e montane. L?Ospedale di Guardiagrele, centro di eccellenza per queste importanti funzioni, é stato oggetto di una scelta irragionevole di riconversione da parte della Azienda Sanitaria di Chieti e della Regione Abruzzo, con la conseguente dismissione dei reparti di chirurgia, oculistica, ostetricia e ginecologia in netto contrasto con i principi sopra richiamati. Si rivolge quindi istanza affinché venga ripristinata la funzionalità del Presidio Ospedaliero di Guardiagrele in quanto é necessario, per garantire il diritto alla salute e alla nascita, assicurare una gamma di cure sanitarie, ivi compresa la funzionalità chirurgica anche a garanzia di un efficiente apparato per l?emergenza, soprattutto ad una popolazione residente in un ambito di Comunità Montana ed ai numerosi turisti che frequentano la nota stazione invernale della Maielletta.

Informativa