• Salviamo i nostri figli: sicurezza nelle scuole subito!

Gianluca Russo

Mandiamo i nostri figli a scuola per garantirgli un futuro… E proprio a scuola il loro futuro potrebbe essere stroncato per sempre. Di pochi giorni fa l’incidente di Ostuni: il soffitto di una scuola elementare appena ristrutturata è crollato dritto dritto in testa a dei bambini di soli 8 anni mentre “incollavano le schede di matematica”. A seguire l’episodio di Olbia, alla scuola “Maria Rocca”, dove una plafoniera si è staccata dal soffitto per piombare su un banco fortunatamente vuoto, trascinando con sé un altro lampadario che poteva diventare l’ennesima arma letale. Questa scuola ADESSO è stata dichiarata inagibile.

L’elenco degli incidenti nelle scuole nel nostro bel Paese moderno e civilizzato può essere tristemente lungo, per non dire lunghissimo. Solo nel 2014 ricordiamo la grata di metallo che cede al peso di un 17enne che e precipitata in un pozzo luce del liceo scientifico di Lecce; il crollo dei calcinacci nella quarta elementare di Bonagia a Palermo; il soffitto della palestra della scuola elementare di Russi a Ravenna che viene giù mentre alcune ginnaste si stanno allenando, incidente analogo a quello che accade a Tivoli poco dopo; e ancora il crollo del controsoffitto di una materna a Castellamonte, nel Torinese, e di quello del complesso scolastico di via Guidubaldo del Monte ai Parioli.

Mi fermo qui, ma si potrebbe andare avanti all’infinito.

Questa situazione non è più tollerabile, non è accettabile che la nostra vita e quella dei nostri giovani venga messa in discussione, non è accettabile morire o rimanere feriti o anche solo spaventarsi a morte perché SI RISPARMIA E SI LUCRA SUI FONDI DEDICATI ALLA SICUREZZA DELLE NOSTRE SCUOLE.

PAGHIAMO TASSE SU TASSE… PER COSA?? PER VIVERE DI STENTI E VEDER MORIRE I NOSTRI FIGLI, MENTRE I RESPONSABILI SI DANNO AL LUSSO COI SOLDI RUBATI ALLA NOSTRA SICUREZZA?!? FACCIAMOCI SENTIRE!

fonte:

• Angelita Cantanna ha firmato la petizione 6 giorni fa